È un classico per la Vigilia di Natale: il polpo non può mancare a tavola. Ma invece della solita insalata c’è il carpaccio a conquistare tutti.
Nel tradizionale menù a base di pesce che si usa stilare per la Vigilia di Natale è spesso inserito il polpo nei vari modi in cui può essere cucinato. Sicuramente l’insalata di mare con il polpo protagonista all’interno è uno dei piatti più preparati, un classico che piace sempre, ma ci sono anche delle alternative.
Una molto invitante e appetitosa è il carpaccio di polpo, che può fare da antipasto, ma, se si vuole, anche da secondo piatto. Acquistarlo già pronto è possibile, ma ovviamente ha sempre un costo non certo basso e invece prepararlo in casa può essere un’opzione risparmio interessante.
Realizzare il carpaccio di polpo è abbastanza facile, ci vuole solo un po’ di tempo, ma c’è anche la soddisfazione di aver preparato con le proprie mani un piatto così buono. Occorrono soltanto 3 ingredienti e uno strumento che si rivela indispensabile: una bottiglia di plastica.
Delicato e leggero, il carpaccio di polpo è ottimo e non appesantisce. Inoltre il polpo è nutriente, povero di grassi e rappresenta una buona fonte di vitamine e sali minerali.
È necessario un tempo di riposo piuttosto lungo, un giorno intero, quindi bisogna organizzarsi per tempo e preparare il carpaccio di polpo con largo anticipo. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Per condire il carpaccio si può usare semplicemente aglio e olio e si può aggiungere anche del prezzemolo tritato molto finemente. Una volta pronto va consumato nel giro di pochi giorni. E se siete amanti dei grandi classici, ecco il metodo migliore per realizzare l’insalata di polpo!
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…