Come preparare un perfetto pollo al forno con una glassatura saporita che renderà la carne gustosa e lucida.
Il pollo al forno è una di quelle pietanze che convince sempre tutti, sia per il gusto sia per la facilità di preparazione. Tra i condimenti più classici c’è quello che prevede olio, pepe, sale e rosmarino a volontà, magari accompagnando il tutto con delle patate.
Tuttavia, per chi ha voglia di sperimentare in cucina e provare una ricetta gustosa capace di trasformare il semplice pollo in una pietanza da leccarsi i baffi, una via potrebbe essere quella di glassare la carne.
Glassare la carne o le verdure è un procedimento che rende le pietanze, anche quelle meno saporite, una vera delizia per il palato. Solitamente per rendere i prodotti caramellati, lucidi e cotti a puntino è necessario utilizzare lo zucchero, prestano molta attenzione alla quantità che se ne utilizza: troppo potrebbe rendere la pietanza stucchevole.
Tuttavia in dispensa tutti abbiamo un ingrediente che può sostituire lo zucchero e rendere i nostri piatti perfetti e ottimamente bilanciati: la marmellata, questa riesce a conferire al cibo zucchero, acidità e sapore.
Fatta eccezione per quelle senza zucchero e le confetture che presentano troppi semi, qualsiasi marmellata si presta alle preparazioni salate. Per il pollo la marmellata perfetta è quella di albicocche, ma anche quella di arance o la confettura di fragole e lamponi (senza semi).
Per sprigionare tutto il potenziale della marmellata bisognerà poi aggiungere alcuni ingredienti. Con l’olio di oliva andremo ad aumentare la capacità di doratura della glassa, mentre con un goccio di aceto di vino di riso (o anche la salsa di soia) si andrà a esaltare la dolcezza della glassa e a bilanciare il tutto con un tocco salato/acido.
Per preparare una perfetta glassa all’albicocca per il pollo al forno è estremamente facile.
In una salsa vanno mischiate insieme la marmellata, la salsa Teriyaki e l’olio. Una volta raggiunta una consistenza omogenea vi andrà aggiunta la scorza di mezzo limone e il succo. Il tutto andrà poi condito con peperoncino in polvere, sale e pepe. Se la consistenza del composto risulta troppo densa aggiungere qualche cucchiaino d’acqua. A metà cottura del pollo la glassa così ottenuta andrà spalmata accuratamente sulla carne.
L'idea perfetta per preparare un antipasto in 5 minuti, con la bruschetta ricotta e miele…
La nuova apertura di Carlo Cracco è già sulla bocca di tutti e l'offerta andrà…
Corposo, cremosissimo e goloso: devi proprio provarlo questo liquore al Gianduia, dopo l'abbuffata della Vigilia…
Quali consigli mettere in pratica per avere panettoni e pandoro come nuovi anche a distanza…
Le offerte del Black Friday di Amazon supportano gli acquisti dei consumatori anche quest'anno, con…
Bisogna già pensare alla Vigilia di Natale e guai a dimenticare i contorni: te ne…