Prova il plumcake al cioccolato bianco e limone di Iginio Massari: è una vera delizia e ti lascerà senza parole per il suo sapore.
Il ritorno alla quotidianità può essere un po’ triste quando sai di non poter più gustare certe leccornie provare in vacanza o durante il periodo delle feste. Ma puoi rendere il tuo rientro più goloso grazie ad una delle ricette del maestro pasticcere Iginio Massari. Se stai cercando un modo per deliziarti ancora un po’ con una ricetta deliziosa sei nel posto giusto. Non ti resta che provare questa delizia e condividerla con chi ami, vedrai che rimarranno tutti stupiti e deliziati.
Scopri la ricetta passo passo per preparare i plumcake al cioccolato di Iginio Massari. Rimarrai senza parole.
Plumcake al cioccolato di Iginio Massari: la ricetta da leccarsi i baffi
Ecco tutto ciò che serve per preparare un ottimo plumcake al cioccolato bianco seguendo la ricetta del maestro Iginio Massari.
Ingredienti
- 150 gr di farina 00
- 145 gr di burro (morbido)
- 230 gr di uova (circa 4)
- 85 g di cioccolato bianco
- 130 gr di zucchero
- 20 gr di miele di acacia
- 15 gr di succo di limone
- 10 gr di scorza di limone
- 6 gr di lievito in polvere per dolci
- 2 gr di sale fino
Per la copertura:
- 70 gr di confettura di albicocche
Per la bagna al limone:
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di acqua
- 50 gr di succo di limone
- 1 scorza di limone
Per la glassa:
- 100 gr di zucchero a velo
- 25 gr di acqua
Procedimento
Plumcake al cioccolato bianco, ecco come si prepara – buttalapasta.it
- Preparazione dell’impasto: per prima cosa grattugiare la scorza di limone e ricavare il succo. Tagliare il cioccolato bianco a cubetti e, in un mixer, inserire le uova, lo zucchero, il succo di limone, il sale, il lievito, la scorza di limone, il cioccolato bianco, il burro, la farina e il miele. Azionare le lame alla massima velocità per 2 minuti e mezzo fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Cottura: imburrare e infarinare due stampi da 16×8 cm. Versare l’impasto nei due stampi e praticare un taglio centrale con un tarocco immerso nel burro fuso. Cuocere in forno statico a 185 gradi per 15 minuti, poi a 165 gradi per 30 minuti.
- Preparazione della bagna al limone: in un pentolino, portare ad ebollizione acqua e zucchero. Aggiungere la scorza di limone e cuocere. In un’altra ciotola, versare il succo di limone e lo sciroppo caldo sulla scorza nel succo senza filtrare.
- Preparazione della glassa: mescolare zucchero a velo e acqua fino ad ottenere una consistenza liquida.
- Finitura: sfornare i plumcake e lasciar raffreddare. Preparare la bagna al limone e spennellarla sui plumcake. Ricoprire con la confettura di albicocche e prepara la glassa, distribuendola sulla superficie. Trasferirew in forno a 250 gradi per 5 minuti finché non si asciuga.
Ecco pronti i tuoi fantastici plumcake al cioccolato bianco e limone grazie alla ricetta di Iginio Massari. Provali e condividi questa delizia con chi ami: vedrai che figurone.
Chiara PoianiRedattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.