Il piatto unico che salva la cena: gustoso, delicato e soprattutto light ideale per chi vuole tenere la linea sotto controllo

cena veloce

Cena veloce e leggera: la ricetta per un piatto unico buono da leccarsi i baffi - Buttalapasta.it

Light e dal gusto delicato, il piatto comfort food da portare in tavola a cena se vuoi mantenerti in forma: la ricetta semplicissima!

 Alla ricerca del piatto autunnale perfetto? Devi assolutamente provare questo: ideale da portare in tavola a cena, leggero ma allo stesso tempo gustoso e perfetto soprattutto se vuoi mangiare sano e restare in forma! La stagione autunnale ci permette infatti di portare in tavola i piatti più disparati, nutrienti e gustosi in pochissime mosse.

A fare da protagonista sulle nostre tavole in questo caso saranno le zucchine. Uno degli ortaggi che portiamo in tavola in mille e più varianti. Grazie al suo sapore delicato, la zucchina è infatti uno degli ingredienti che utilizziamo in cucina per le preparazioni più disparate. Ricca d’acqua, fibre e nutrienti, questo alimento ben si presta a fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno per restare in forma senza gonfiarci. Per quale preparazione utilizzeremo le zucchine stavolta?

Le zucchine faranno da protagoniste in questo piatto unico gustosissimo e super leggero: la ricetta sana e light da provare subito!

Sebbene si stia facendo sentire a poco a poco, l’arrivo dell’autunno ci fa immediatamente venire voglia di portare in tavola quei tipici piatti che immediatamente ci donano il comfort di cui abbiamo bisogno. Protagoniste di questa stagione sono le nostre amatissime vellutate. Cremose, profumate e ricche di gusto, le vellutate sono sempre un’ottima alternativa da portare in tavola. Inoltre, sono a base di verdure e per questo rientrano nei tipici piatti light che ci fanno sentire in forma. Oggi prepariamo insieme la vellutata di zucchine: saporita e super cremosa, basterà accompagnarla a dei crostini di pane croccanti ed aromatizzati per sentirsi subito coccolati con un piatto ricco di gusto. Scopriamo la ricetta completa:

vellutata di zucchine

Vellutata di zucchine: il piatto unico e semplicissimo da portare in tavola – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500g di Zucchine
  • 1 Scalogno
  • Basilico
  • Olio evo
  • Sale e Pepe
  • Parmigiano q.b
  • Pane raffermo q.b
  • 250ml di Brodo vegetale

Preparazione

  • Prepariamo il brodo vegetale che utilizzeremo per cuocere le zucchine che dovranno poi diventare morbidissime. Nel frattempo, tritiamo finemente uno scalogno che mettiamo in padella insieme ad un filo d’olio e lo lasciamo ben dorare.
  • Quando lo scalogno sarà ben rosolato, aggiungiamo in padella le zucchine che avremo lavato e tagliato a cubetti. Facciamo cuocere le zucchine a fiamma viva così che diventeranno ben dorate e le insaporiamo con sale e pepe.
  • A metà cottura, aggiungiamo alle zucchine qualche mestolo di brodo così che queste diventeranno super morbide. Quando il brodo sarà leggermente assorbito, trasferiamo tutto il contenuto della padella all’interno del boccale di un mixer. Aggiungiamo qualche fogliolina di basilico per profumare e mixiamo il tutto fino ad ottenere una vellutata cremosissima.
  • A questo punto, la nostra vellutata sarà quasi pronta. Tostiamo del pane raffermo che insaporiamo con basilico tritato finemente ed un pizzico di sale. Lo utilizziamo per decorare la vellutata che possiamo arricchire con l’aggiunta di un filo d’olio a crudo ed una spolverata di parmigiano
  • Et voilà, pronta per essere gustata! Per altre sfiziose idee sulle vellutate di stagione basta cliccare al link appena visto!

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti