Di Clarissa Missarelli | 9 Agosto 2024
La pasta al burro così non l’hai mai provata: la rivisitazione che non ti aspetti di una ricetta povera ma gustosa.
Chi ha detto che la cucina povera non possa essere gourmet? Tantissimi chef, dai più casalinghi ai più stellati, negli ultimi decenni hanno rivisitato tantissime ricette “povere“, di cui la tradizione culinaria italiana è piena. Ricette contadine, ricette dei nonni con pochi ingredienti economici, quelli che si trovavano e che non si potevano, di certo, rifiutare. La necessità nel corso della storia ha creato alcuni dei nostri piatti migliori, oggi protagonisti delle cucine stellate di tutto il mondo.
E anche dal primo piatto più semplice che ci sia si può tirare fuori una ricetta incredibile. Il caso è quello della pasta al burro, la ricetta “al volo” di quando non si ha nulla in frigo, che le nostre nonne tiravano fuori come asso nella manica per accontentare bambini capricciosi, chi aveva voglia di qualcosa di semplice e non troppo elaborato, letteralmente tutta la famiglia. Ma questa versione è tutto fuorché un semplice piatto di pasta.
La pasta al burro come non l’hai mai mangiata: la versione alternativa del piatto povero della tradizione
Basta davvero poco per rendere questo piatto apparentemente semplice, un primo che stupirà tutti gli ospiti. Basta un solo elemento che rende la pasta al burro un primo ancora più cremoso e perfetto per soddisfare il palato di tutti. Si tratta anche di una ricetta molto economica, vista la cortissima lista degli ingredienti ed è dunque adatta anche a famiglie molto numerose o a cene con gli amici in cui si vuole risparmiare un po’ di più.
Ingredienti
- 1,5 litro di brodo
- 350 grammi di pasta
- 50 grammi di burro
- 50 grammi di parmigiano reggiano
- 1 arancia
- sale q.b.
- olio q.b.
Procedimento
- Mettete a bollire dell’acqua abbondante in una pentola e salatela a piacere.
- Una volta pronta, cuocete la pasta scolandola ancora al dente.
- Mettete sul fuoco una padella capiente in cui scioglierete, nel frattempo, il burro in precedenza tagliato a dadini.
- Aggiungete poi la pasta al dente e mescolate finché si sarà tutto amalgamato per bene.
- Quando il tutto avrà raggiunto la consistenza e la cremosità desiderata, potrete impiattare.
- Impiattate la pasta, grattugiate in superficie la scorza d’arancia e il parmigiano reggiano. Completate con un filo d’olio e servite ancora calda.
Potete sostituire l’arancia con il limone, per una versione ancora più fresca e agrumata.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.