Che cosa preparerai per il cenone della Vigilia e per Natale? Sicuramente delle pietanze di mare, con un ingrediente in particolare che ti farà fare la differenza.
Durante le festività natalizie, il pesce occupa un posto d’onore sulle tavole italiane, accanto a piatti a base di gamberoni, salmone e capitone. Le specialità ittiche la fanno da padrone nel novero della tradizione gastronomica di molte Regioni. Antipasti, primi e secondi piatti di mare sono quel che più rende buone le feste di fine anno a tavola. C’è anche un pesce che ha un nome poco altisonante ma che possiede solo qualità e praticamente nessun difetto.
Si tratta del baccalà, che è ricco di sapore, e che non a caso trova a poste in tante preparazione da nord a sud. Il baccalà sa essere versatile ed arricchisce numerosi piatti, rendendolo ideale non solo per il Natale ma pure per tutto l’anno. Inoltre proprietà nutrizionali, benefici per la salute e tanti altri aspetti positivi non mancano. Ed il sapore sa essere speciale.
Il baccalà è essenzialmente il merluzzo salato, una varietà che lo distingue dallo stoccafisso, un altro prodotto derivato dallo stesso pesce, ma essiccato. Questo alimento è particolarmente ricco di proteine di alta qualità, apportando oltre 21 grammi di proteine ogni 100 grammi di prodotto. La carne del baccalà è povera di grassi, contenendo circa un grammo per etto, e presenta una predominanza di grassi salutari, in particolare gli omega-3, che sono fondamentali per la salute cardiaca.
Poi il baccalà fornisce una buona dose di sali minerali come fosforo, calcio e ferro, e contiene vitamine del gruppo B, essenziali per il metabolismo e il benessere del sistema nervoso. Con un apporto calorico ridotto, di sole 95 calorie per 100 grammi di baccalà ammollato, questo pesce si presta bene a una dieta equilibrata e ipocalorica. come unica controindicazione il baccalà può avere un alto contenuto di sodio, che può essere ridotto con un adeguato ammollo.
Il consumo di baccalà offre numerosi benefici. Le proteine nobili presenti sono fondamentali per sostenere il sistema immunitario, mentre gli omega-3 contribuiscono a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue, soprattutto quello “cattivo”. Questo aiuta a prevenire malattie cardiovascolari e a mantenere la salute del cuore. Inoltre, le vitamine B supportano il corretto funzionamento del metabolismo e della pelle.
La ricchezza di minerali come fosforo e calcio fa bene alla salute delle ossa e dei denti. Mentre il ferro è fondamentale per una buona ossigenazione dei tessuti, contribuendo a prevenire anemia e affaticamento. Per godere appieno delle qualità del baccalà, è d’obbligo dissalare il pesce prima della cottura. Questo processo richiede un ammollo di 2-3 giorni, cambiando l’acqua due volte al giorno. Dopo la dissalazione, il baccalà può essere cucinato in vari modi, e generalmente non è necessario aggiungere sale durante la cottura, poiché il pesce è già saporito di per sé.
Il baccalà è un alimento adatto a tutti, inclusi coloro che soffrono di ipertensione, a patto che venga adeguatamente preparato. Non presenta particolari controindicazioni, se non l’importanza di limitare il consumo di pesce conservato a una volta alla settimana, come suggerito dalle raccomandazioni sanitarie. Il baccalà è un ingrediente chiave nei menù natalizi di molte regioni italiane. Tra le preparazioni più celebri ci sono:
Baccalà Mantecato: Un piatto tipico della cucina veneta, che consiste in una mousse di baccalà cotto, patate, olio extravergine d’oliva e limone, servita con crostini.
Baccalà Fritto: Diffuso in Veneto, Liguria, Campania e Lazio, questo piatto prevede il baccalà impanato e fritto, croccante e saporito.
Baccalà in Umido: Una preparazione tradizionale di Veneto, Campania e Liguria, in cui il pesce viene cotto con pomodoro e olive, per un sapore ancora più intenso.
Baccalà: Un Ingredienti Versatile per Tutto l’Anno
Polpette di Baccalà: Facili da preparare e gustose, queste polpette possono essere servite come antipasto o secondo piatto.
Baccalà alla Vicentina: Un piatto tipico veneto, cucinato con cipolla, latte e Grana grattugiato, da servire con polenta.
Carpaccio di Baccalà: Abbinato ad agrumi, il carpaccio esalta la delicatezza del pesce, creando un antipasto fresco e raffinato.
Bruno Barbieri è riuscito a raggiungere un primato davvero unico nel suo genere. In pochi…
Scoperta terribile, come è stato possibile che capitasse qualcosa del genere. Vedere un topo in…
Non avevo voglia delle solite cotolette, allora ho fatto questa versione con l'aggiunta degli avanzi…
Per farcire le zucchine, non bisogna per forza utilizzare la carne. È possibile prepararle anche…
Semplici ma gustose, con i legumi avanzati ho preparato un piatto di lasagne: incredibilmente sono…
Scegli i tuoi preferiti tra tutti questi deliziosi sformati a base di verdure e formaggi.…