Il+piatto+che+ti+porter%C3%A0+direttamente+in+paradiso%3A+semplice+ma+irresistibile%2C+non+potrai+resistere+a+una+seconda+porzione
buttalapastait
/articolo/il-piatto-che-ti-portera-direttamente-in-paradiso-semplice-ma-irresistibile-non-potrai-resistere-a-una-seconda-porzione/189697/amp/
Primi Piatti

Il piatto che ti porterà direttamente in paradiso: semplice ma irresistibile, non potrai resistere a una seconda porzione

Scopri il piatto che ti farà sentire in paradiso: si tratta delle penne al baffo, irresistibilmente deliziose. 

Se stai cercando la ricetta di un piatto davvero goloso e che riesca a regalarti emozioni uniche, sei nel posto giusto. Ti proponiamo, infatti, la golosissima pasta con pomodoro, panna e prosciutto, anche conosciuta come penne al baffo. Questo piatto ha il potere di trasportarti in un luogo paradisiaco, grazie ai suoi sapori avvolgenti e cremosi.

Questa ricetta, apparentemente semplice e velocissima da preparare, è in realtà un capolavoro di sapori in perfetta armonia tra loro. Se non sai cosa proporre alla prossima cena in compagnia, potresti proprio optare per questo piatto strepitoso.

Scopri la ricetta passo passo per preparare le penne al baffo perfette per ogni occasione. Con ingredienti di qualità e una preparazione semplice, questa pietanza ti conquisterà, portandoti in un paradiso gastronomico.

Penne al baffo: il piatto perfetto e avvolgente per un gusto paradisiaco

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle penne al baffo. Con pochi ingredienti puoi far nascere la magia in un piatto. Le dosi si riferiscono a 4 persone.

Delizioso piatto di penne al baffo – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 450 gr di penne rigate
  • 180 gr di passata di pomodoro
  • 200 gr di panna da cucina
  • 80 gr di prosciutto cotto
  • Mezza cipolla
  • Sale, pepe, zucchero q.b.
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione:

  1. In una padella, scaldare un filo d’olio extra vergine d’oliva e rosolare finemente cipolla tritata e il prosciutto cotto. Aggiungere la passata di pomodoro e insaporirla con un pizzico di sale, pepe e zucchero per bilanciare l’acidità. Lasciar cuocere a fuoco medio con il coperchio.
  2. Mentre la salsa cuoce, portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere le penne fino a quando non sono al dente.
  3. Quando le penne sono quasi pronte, aggiungere la panna al condimento e mescolare bene. Scolare le penne al dente e aggiungerle al condimento nella padella. Saltarle brevemente a fuoco basso per amalgamare i sapori. Aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare bene.

Note: per un tocco extra di sapore, si può anche aggiungere un po’ di peperoncino o del formaggio grattugiato, prima di servire. Inoltre, per una versione più leggera si può la panna con un po’ di brodo vegetale.

Ecco pronte da gustare le tue deliziose penne al baffo, molto più di una semplice pasta al pomodoro. Questo piatto ti farà sentire come se fossi in paradiso, grazie al loro gusto davvero incredibile. Con una cremosità avvolgente e dei sapori armoniosi, queste penne ti conquisteranno in un attimo.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Mia cugina è vegana, eppure questa torta allo yogurt l’ha mangiata anche lei: mi ha fatto persino i complimenti per la morbidezza

Questa torta allo yogurt diventerà un vero e proprio must. È morbida e deliziosa. Inoltre,…

1 ora ago

Cucinare con la carta stagnola è davvero una buona idea? Secondo gli esperti sì, ma bisogna usare le giuste precauzioni

Con la carta stagnola è possibile cucinare diversi piatti sfiziosi. Tuttavia, è fondamentale usarla con…

3 ore ago

Ho iniziato a bere già da ora queste 3 tisane, mi sgonfiano la pancia e mi fanno arrivare leggera alle feste natalizie

Per chi vuole arrivare alle celebrazioni del Natale in perfetta forma, si può optare nel…

4 ore ago

Le conserve le facciamo con amore, ma possono farci rischiare la vita: attenzione a questo dettaglio importantissimo

Attenzione alle conserve che prepariamo in caso perché possono nascondere un pericolo da non sottovalutare:…

4 ore ago

Addio allergie alimentari con questo nuovo farmaco rivoluzionario: potrai mangiare tutto senza problemi

Un nuovo farmaco rivoluzionario cambierà la vita di milioni di persone che finalmente potranno mangiare…

5 ore ago

Cosa fa oggi Christine Ha, la famosa chef non vedente che ha vinto MasterChef e commosso tutti

Amata da tutti per la sua impareggiabile abilità ai fornelli e per una storia di…

7 ore ago