Il pezzo della moka che tutti si dimenticano di pulire: non si vede al primo sguardo, ma lo sporco è anche qui (Buttalapasta.it)
Attenzione a non dimenticarti di pulire questo pezzo della moka: nessuno ci fa caso, ma lo sporco arriva anche qui.
La moka è uno degli utensili da cucina che usiamo più spesso. Nonostante infatti siano ormai sempre più diffuse le moderne macchinette per cialde e capsule, tantissime persone non riescono proprio a rinunciare al piacere di un buon espresso fatto con la vecchia e cara caffettiera.
Ovviamente, però, perché il caffè venga una vera opera d’arte come piace a noi italiani bisogna stare attenti alla pulizia e alla manutenzione della moka.
A proposito di come si dovrebbe pulire questo oggetto esistono due diverse scuole di pensiero. Da un lato c’è chi lo sciacqua solo con l’acqua e dall’altro c’è chi lo lava utilizzando anche il detersivo per i piatti. Ad ogni modo, nessuno si ricorda di igienizzare anche questo pezzo ‘nascosto’.
Forse nemmeno lo sai, ma all’interno della moka c’è un pezzo che quasi tutti si dimenticano di pulire. Nessuno pensa a farlo perché la maggior parte delle persone nemmeno sa della sua esistenza. Eppure, al suo interno si accumula un quantitativo impressionante di sporcizia.
Non dimenticarti di pulire questo pezzo della moka: è sporchissimo (Fonte: TikTok @rimedinaturali – Buttalapasta.it)
Al di là di come sia meglio pulire la moka, con o senza sapone, fai attenzione a non scordarti di sciacquare anche questa componente. Apri la caffettiera e smonta la caldaia. Osserva bene il filtro. Ad un primo sguardo potrebbe sembrare tutto pulito, quasi nessuno però sa che si nasconde un punto praticamente inarrivabile durante il normale lavaggio dell’utensile.
Prova quindi a smontare il filtro con l’aiuto di un cacciavite ed ecco che questo si dividerà in due parti entrambe sporchissime. Passale sotto l’acqua calda per rimuovere le incrostazioni e poi strofina bene le superfici con una spugnetta di ferro finché il filtro non tornerà ad essere bello splendente. Infine, rimonta insieme i due pezzi e ricomponi la moka. In questo modo, sarà pronta per il prossimo caffè!
Per eseguire la pulizia si consiglia di utilizzare solo l’acqua, in modo tale che la caffettiera non rischi di assorbire aromi indesiderati, come quello del sapone, del detersivo per i piatti o dell’aceto. Così facendo, sarai davvero sicuro di avere una moka bella pulita con cui preparare un ottimo caffè. Ora che sai anche tu dell’esistenza di questo ‘segreto’, di sicuro starai più attento durante la pulizia della moka.
Conosci i metodi facili per eliminare la puzza di fritto in cucina? È molto facile…
Come preparare i muffin salati con prosciutto e verdure di stagione? Scopri come ottenere un…
La pasta frolla la congelo e così non arrivo stressata a Pasqua seguo il trucco…
Facilissimi, veloci e dal cuore morbido: con i biscotti alla marmellata di limone ottieni dolcetti…
Troppo buono il pollo alle olive, è la ricetta preferita dei miei nipoti: lo preparo…
Se non hai ancora deciso cosa cucinare per cena o perfino per pranzo domani, salva…