Di Antonetta Del Prete | 5 Marzo 2024
A volte l’idea di cucinare il petto di pollo non ci entusiasma tanto in quanto lo troviamo spesso secco e senza sapore. Allora prova questa ricetta!
Il petto di pollo è uno di quegli alimenti che spesso si sceglie quando si è a dieta. È tra i vengono considerati un po’ tristi perché molto asciutto e secco se cucinato in modo salutare. Di tutt’altro avviso ad esempio è la cotoletta di pollo. Ma in quel caso va via il concetto di cibo salutare. Come fare quindi? Puoi optare per un piatto con il petto di pollo che è sia sano che gustoso!
Parliamo infatti del petto di pollo alla mediterranea! Le sue origini sono radicate nelle tradizioni culinarie dei paesi che circondano il Mar Mediterraneo. La cucina mediterranea è caratterizzata dall’uso abbondante di olio d’oliva, verdure fresche, erbe aromatiche e spezie, e il petto di pollo alla mediterranea non fa eccezione. Questo piatto riflette la semplicità e l’equilibrio degli ingredienti tipici di questa cucina, offrendo una combinazione armoniosa di sapori e aromi.
La ricetta del petto di pollo alla mediterranea
Questo piatto è molto apprezzato per diversi motivi. Innanzitutto, la carne di pollo, tenera e magra, si presta perfettamente a essere accoppiata con una varietà di ingredienti freschi e saporiti. La combinazione di pomodorini dolci, olive taggiasche salate e erbe aromatiche crea un contrasto di sapori che delizia il palato.
Inoltre, il processo di cottura, che prevede la rosolatura del pollo in olio d’oliva e l’aggiunta di vino bianco, contribuisce a conferire al piatto una profondità e complessità di gusto unica. La lenta cottura a fuoco dolce permette ai sapori di mescolarsi e svilupparsi pienamente, creando un piatto ricco e appagante. Vediamo quindi come prepararlo.
Ingredienti
- 500 g di petto di pollo a fette
- Farina 00 q.b. (circa 4 cucchiai)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 100 g di pomodorini
- 60 g di olive taggiasche
- 1/2 bicchiere d’acqua
- Sale q.b.
- Origano q.b.
- Basilico fresco q.b.
Preparazione
- Infarina le fette di petto di pollo, rimuovendo l’eccesso di farina.
- In una padella, rosola le fette di pollo su entrambi i lati in olio extravergine d’oliva insaporito con uno spicchio d’aglio intero.
- Una volta formata una crosticina dorata, rimuovi l’aglio e sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco secco.
- Aggiungi i pomodorini tagliati a metà (o quarti, a seconda delle dimensioni) e le olive taggiasche denocciolate.
- Regola di sale e lascia insaporire.
- Versa mezzo bicchiere d’acqua, aumenta leggermente la fiamma e, una volta raggiunta la temperatura, copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, rigirando i petti di pollo verso la fine della cottura.
- Condisci con origano e basilico fresco.
- Servi il petto di pollo alla mediterranea caldo e profumato!
Prova anche tu questo piatto e potrai gustare un petto di pollo goloso ma anche molto sano!
Parole di Antonetta Del Prete
Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.