Di Kati Irrente | 22 Agosto 2024
Per un condimento sfizioso e diverso dal solito potete realizzare il pesto con le acciughe e le olive, ottimo per la pasta o per i crostini.
Quando si tratta di trovare degli ingredienti adeguati per arricchire i vostri crostini oppure per presentare in tavola una pasta appetitosa molto spesso vi basta aprire la dispensa e dare uno sguardo a quello ci sta dentro. Se avete un barattolino di acciughe e uno di olive siete a cavallo, potete creare un pesto da leccarsi i baffi.
Lo chiamiamo pesto ma in realtà si frulla tutto nel mixer e non si usa il mortaio, quindi potremmo anche definirlo patè di olive con acciughe ma il risultato non cambia, è sempre e comunque un condimento saporito molto sfizioso, arricchito con altri ingredienti che lo rendono davvero fenomenale. Lo volete preparare? Ecco come fare.
La ricetta del pesto di acciughe e olive è perfetto per condire la pasta o i crostini
Questa salsa è davvero molto semplice da realizzare, ci vogliono solo pochi minuti del vostro tempo, un frullatore e via, si può preparare un pranzo veloce e sfizioso senza alcuno sforzo.
E se ne avete fatto un po’ troppo rispetto alle porzioni che dovete condire non temete, potete conservare il pesto di acciughe e olive per circa 3 giorni in frigorifero se lo mettete in un barattolino chiuso ermeticamente e ben coperto di olio. Oppure lo potete anche congelare e usare all’occorrenza, in tal modo durerà anche diversi mesi.
Ingredienti
- 60 gr di filetti di acciughe in olio d’oliva (da sgocciolare)
- 50 gr di pinoli
- 100 gr di olive nere o verdi
- 50 gr di formaggio pecorino grattugiato
- 100 gr di olio extra vergine di oliva
- 1 mazzetto di basilico
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 pizzico di pepe nero macinato al momento
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Ecco come preparare il pesto di acciughe e olive. Prima di tutto sgocciolate i filetti di acciuga, lavate e asciugate le foglie di basilico e sbucciate l’aglio togliendo anche l’anima centrale.
- Ponete all’interno del boccale del mixer tutti gli ingredienti, quindi le olive, le acciughe, i pinoli, le foglie di basilico, l’aglio, i capperi e l’olio extravergine di oliva. Frullate tutto per alcuni secondi fino a ottenere una crema liscia.
- Infine unite un pizzico di sale, se necessario e uno di pepe nero macinato al momento.
Potete inserire questa ricetta tra i condimenti per la pasta fresca da usare per preparare i vostri manicaretti e portare in tavola dei primi piatti sfiziosi che piacciono a tutti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.