Di R.C | 29 Aprile 2024
Altro che il classico pesto di basilico, se prepari questo porti in tavola una vera delizia: la combo è la ricetta perfetta!
L’arrivo della primavera accenna alla bella stagione che sta per arrivare e immediatamente ci ricorda le bontà più gustose che inizieranno a fare largo sulle nostre tavole: fra queste, il nostro amato pesto. Quando si parla di questa preparazione, si pensa spesso al pesto di basilico: uno dei condimenti ricchi di gusto più amati e più versatili in cucina. Ideale per condirci primi piatti, crostini e per realizzare condimenti ad hoc per insaporire le nostre pietanze.
Ma, è certo che le idee culinarie non si esauriscono così facilmente; ecco perché oggi voglio proporti la preparazione di un pesto fatto in casa alternativo che sicuramente sarà super apprezzato dalla famiglia. Hai mai provato la combo di rucola e mandorle? Questa regala un’esplosione di gusto non solo fresca ma soprattutto deliziosa. Vediamo la ricetta completa.
Pesto di rucola e mandorle, la ricetta per un condimento veloce e delizioso: con questo ti lecchi i baffi
Facile e veloce e soprattutto ricco di gusto, il pesto di rucola e mandorle è una preparazione che allieta il palato di tutti i membri della famiglia al primo boccone. Questo condimento è perfetto per condire primi piatti, schiscette da portarsi dietro per un pranzo al sacco o ancora, è super consigliato per condirci crostini di pane croccanti e gustosi. Ma come si prepara?
Ingredienti
- 100g di Rucola
- 80g di Basilico
- 30g di Parmigiano (o Pecorino)
- 30g di Mandorle
- 1 spicchio d’Aglio
- 180g di Pasta
- Sale q.b
- Olio evo q.b
Procedimento
- Per questa preparazione, iniziamo lavando per bene sia la rucola che il basilico. Tamponiamo entrambi per eliminare l’eccesso di acqua e riponiamoli all’interno di un mixer.
- Da parte, tostiamo le mandorle che dovranno diventare ben dorate. Una volta pronte, le uniamo al mix di rucola e basilico.
- A questi ingredienti, aggiungiamo nel mixer anche l’aglio (privato dell’anima così sarà più leggero) e uniamo il parmigiano o il pecorino, in base al proprio gusto personale.
- Aggiungiamo un filo d’olio, che andremo ad aggiungere poco alla volta durante la preparazione. E saliamo, senza esagerare.
- Portiamo a bollore l’acqua per la cottura della pasta, e nel frattempo frulliamo il tutto per ottenere il nostro condimento omogeneo. Piccolo trucchetto: per far sì che il pesto rimanga di un verde brillante, aggiungiamo 1 o al massimo 2 cubetti di ghiaccio nel mixer quando frulliamo il tutto.
- Caliamo la pasta, che lasciamo cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Condiamo la pasta con il pesto di rucola e mandorle. Aggiungiamo un filo d’olio, e amalgamiamo.
Et voilà, il nostro primo piatto al pesto è pronto per essere gustato: e tu l’avevi mai assaporato così?
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!