Di Salvatore Marsiglia | 23 Agosto 2023
Sai che non esiste soltanto il pesto al basilico? Questa versione delizierà il tuo palato e renderà felici i tuoi ospiti. È perfetta per la stagione estiva e non ti farà perdere tempo per prepararla.
Il pesto è un piatto tipico della tradizione genovese, molto apprezzato e conosciuto anche all’estero. La versione originale prevede la presenza di basilico, un ingredienti da sempre utilizzato per dei piatti popolari. Nonostante alcune versioni di questo piatto siano molto antiche, la prima ricetta che si avvicina al pesto ligure risale all’Ottocento, molto probabilmente ispirata ad alcune salse provenienti dalla Francia. Questo è un piatto fresco, che si può mangiare in qualsiasi momento dell’anno e che si può preparare in poco tempo.
Come è già accaduto ad altri piatti molto famosi e apprezzati dalla massa, anche il pesto ha delle varianti. Oggi te ne vogliamo proporre una particolarmente gradevole e delicata. È facile da preparare, non dovrai andare alla ricerca di ingredienti strani o atipici, hai già tutto a portata di mano ed è una ricetta perfetta per il periodo estivo. Lascerai i tuoi ospiti senza parole quando assaggeranno il tuo pesto, li sorprenderai tutti e sicuramente ti chiederanno il bis. Ecco cosa devi fare.
Pesto di zucchine: ricetta e preparazione
Le zucchine non sono soltanto un ottimo condimento per i tuoi secondi piatti, ma possono diventare molto utili per un pesto particolare. Hai mai provato il pesto di zucchine? Si tratta di un piatto gustoso e delicato e non avrai bisogno di ingredienti diversi rispetto a quelli che usi per cucinare il pesto genovese. Oltre a duecento grammi di zucchine, dovrai procurarti del basilico, 40 grammi di mandorle, almeno cento grammi di olio extravergine d’oliva, grana padano e pecorino. La preparazione non è per niente complicata e te ne renderai conto da solo tra qualche secondo.
Lava le zucchine, spuntale e grattugiale, poi mettile in un recipiente e aggiungi un po’ di sale. Lasciale riposare per almeno trenta minuti, in modo da permettere all’acqua di vegetazione di fuoriuscire dalle zucchine. Passata la mezz’ora necessaria per questa operazione, pulisci le foglie di basilico, aiutandoti con un pezzo di carta da cucina leggermente inumidito. A questo punto, non dovrai fare altro che mettere le zucchine grattugiate in un mixer e aggiungere gli altri ingredienti.
È il momento di aggiungere le mandorle, i formaggi grattugiati (noi ti consigliamo grana padano e pecorino, ma tu puoi sceglierne anche altri, se vuoi) e l’olio extravergine di oliva. Frulla tutto finché non avrai ottenuto una sorta di crema omogenea. Adesso hai il tuo pesto, non ti resta che cuocere la pasta e metterti a tavola. Un pesto del genere, non avendo conservanti, può restare in frigorifero per un paio di giorni al massimo, quindi non esagerare con gli ingredienti e con le porzioni.
Parole di Salvatore Marsiglia
Sono nato qualche anno prima dell'invenzione dello smartphone, anche se me la cavo abbastanza bene anche con la tecnologia contemporanea. Sono appassionato di giornalismo da sempre, ho collaborato con diverse testate negli ultimi quindici anni. Provo a guardare il mondo attraverso un punto di vista diverso. Sono amante del blues e non disprezzo il rock di un tempo. Nel tempo libero, mi piace indossare la sciarpa azzurra della mia squadra del cuore e leggere un buon libro.