Il+pesto+di+rucola+ti+viene+troppo+amaro%3F+Il+trucco+per+renderlo+perfetto+per+ogni+palato
buttalapastait
/articolo/il-pesto-di-rucola-ti-viene-troppo-amaro-il-trucco-per-renderlo-perfetto-per-ogni-palato/196068/amp/
Salse, Sughi e Condimenti

Il pesto di rucola ti viene troppo amaro? Il trucco per renderlo perfetto per ogni palato

Scopri come preparare un pesto di rucola dal gusto equilibrato e delizioso: così lo rendi meno amaro e perfetto per ogni occasione.

Il pesto di rucola è una variante decisamente deliziosa del classico. Tuttavia, chiunque abbia provato a farlo almeno una volta sa che c’è il rischio che risulti un po’ troppo amaro. Per questo ti proponiamo una ricetta per preparare un pesto davvero buono ed equilibrato. Infatti, con qualche accorgimento e un po’ di pratica, potrai prepararne uno dal gusto super bilanciato, perfetto per condire la pasta, insaporire bruschette o arricchire una grande quantità di piatti diversi.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il pesto di rucola. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni e soprattutto per molti palati. La ameranno tutti in famiglia!

Pesto di rucola: come prepararlo in modo delizioso e renderlo meno amaro

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del pesto di rucola, grazie alla ricetta veloce e golosa di cui non potrai più fare a meno. Con questo condimento così delizioso ed equilibrato ti potrai godere un pranzo o una cena speciali, quando vuoi.

Come preparare un delizioso pesto di rucola – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 150 gr di rucola
  • 15 foglie di basilico
  • 70 gr di gherigli di noci
  • 70 gr di parmigiano, pecorino o grana padano (a seconda dei gusti)
  • 1 spicchio di aglio
  • Un pizzico di sale
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva

Preparazione:

  1. Cominciare lavando con cura la rucola e le foglie di basilico. Se si preferisce un approccio tradizionale, basta utilizzare un mortaio per pestare rucola e basilico con un pestello, altrimenti si può procedere semplicemente con un frullatore.
  2. Aggiungere i gherigli di noci, il formaggio grattugiato (parmigiano, pecorino o grana padano a seconda delle proprie preferenze), lo spicchio d’aglio sbucciato, un pizzico di sale e l’olio extravergine d’oliva nel boccale del frullatore.
  3. Frullare il tutto per pochi minuti, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua se il composto risulta troppo denso. Per ridurre l’amarezza della rucola, si può anche decidere di sbollentarla rapidamente prima di frullarla. Questo trucco aiuta a smorzare il sapore amaro.

Note: grazie all’aggiunta della frutta secca si può davvero rendere il pesto più dolce ed equilibrato. Basterà aggiungere noci, nocciole, mandorle o pistacchi nella quantità desiderata.

Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso pesto di rucola equilibrato e saporito. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta deliziosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande piatto, approvato da tutti.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Addio a carne e formaggio, il divieto è ufficiale: multe da oltre 5000 euro per i trasgressori

Se ne parla da mesi ma ormai il divieto è ufficiale: arriva lo stop a…

22 minuti ago

Ricette barbecue, 9 piatti saporiti particolari da provare e facili da cucinare

Provate con noi queste ricette barbecue speciali e gustose per dare alla vostra grigliata un…

2 ore ago

Se la Friggitrice ad aria non funziona non perdere le staffe: con questo trucco risolvi sicuro

Friggitrice ad aria, cosa fare se non funziona più bene: il trucco da sapere per…

2 ore ago

Ma quale agnello poverino, io per Pasqua faccio un pollo da sentirti male per come è buono, ti leccherai anche le dita

A Pasqua non faccio l'agnello a casa preferisco il pollo con patate, lo faccio speziato,…

4 ore ago