Se devi cucinare del pesce congelato non aver paura del risultato. C’è un trucco per renderlo tenero come se fosse fresco.
A meno di non vivere in una località marittima non è facile procurarsi del pesce fresco da mettere in tavola. Più pratico è acquistare al banco del supermercato quello che prima è stato congelato per il trasporto. Un’opinione diffusa tra i consumatori è che si tratti di un prodotto di bassa qualità ma non è affatto così se la catena del freddo è stata eseguita correttamente.
La procedura standard prevede che il pescato vada in cella frigorifera ancora mentre la barca è in mare, mantenendo così intatte le proprietà del prodotto. Anzi, con questo metodo il pesce congelato risulta anche migliore del pescato che va sul banco del mercato all’arrivo al porto. L’importante è sapere come scongelarlo senza commettere errori che possano compromettere il prodotto.
Per esempio molti sperando di fare in fretta mettono il pesce direttamente nel microonde. Purtroppo però questo apparecchio non riuscirà a scaldare in modo uniforme i tagli. Le parti esterne finiranno con il cuocere subito, mentre all’interno le carni resteranno crude. Come risultato una volta cucinato in forno o in padella il pesce risulterà di consistenza gommosa.
Il metodo migliore per ottenere una carne tenera prevede di usare un ingrediente insospettabile, ossia il latte intero pastorizzato. Una volta preso il pesce basta metterlo a bagno in una bacinella piena, metterla in frigo e aspettare circa otto ore. In questo tempo le proteine contenute nel siero del latte aiuteranno la carne a scongelare in fretta oltre a renderla morbida, senza intaccarne l’integrità.
Oltre che per scongelare i tagli di pesce classici come il salmone questo metodo è efficace anche con i molluschi come seppie, calamari o polpi. Dato che di base questi hanno una carne di consistenza gommosa che va cucinata a lungo per ammorbidirsi farli marinare nel latte è quasi un obbligo. Volendo si può aggiungere al latte un po’ di pepe nero e qualche foglia d’alloro per aromatizzare il pesce.
Se non si ha del latte a disposizione si può sempre ricorrere al metodo classico di passare i tagli dal freezer al frigorifero e lasciarli qui per otto-nove ore. Una volta cucinato sarà comunque buono ma sarà più asciutto e meno morbido rispetto al metodo che prevede il latte. Se si intende fare il pesce al forno non è neppure necessario scongelarlo prima.
Grazie a questi consigli saprai sempre quali sono le giuste dosi di pasta: così facendo…
È facile riprendere peso dopo una dieta. Queste abitudini, però, possono cambiare la situazione. Ecco…
Oggi vi proponiamo un dolcetto facile e veloce che riporta alla mente antiche tradizioni, si…
Ci si può fidare del latte Conad e di chi lo produce? Una analisi riguardo…
Una torta alla cannella morbida e profumatissima, la tua cucina avrà tutti i sapori del…
La ricetta del giorno è perfetta per completare al meglio un menu delle feste perché…