Di Floriana Vitiello | 8 Agosto 2024
Il nasello è un pesce magro, ti proponiamo una ricetta che ti farà leccare i baffi e cambiare idea: vedrai che squisitezza!
Considerato un pesce magro, il nasello contiene poco colesterolo e acidi grassi saturi (i grassi “cattivi”). Ha il vantaggio di essere facilmente digeribile e di avere un buon apporto di proteine, minerali (in particolare copre il 18% dell’apporto giornaliero raccomandato di fosforo) e vitamine (soprattutto vitamine del gruppo B).
Vive in profondità, fino a 1000 metri, e risale in superficie solo di notte (evita così i suoi predatori durante il giorno). Gli scienziati non hanno ancora aggiornato le fasi della sua migrazione. Il nasello comune o il nasello europeo possono anche essere chiamati merluzzo. Purtroppo non a molti piace il suo sapore, ma provatelo in questa versione: vi leccherete i baffi!
Il nasello non ti va giù? Con questa ricetta cambierai idea
Il nasello viene pescato nei fondali dell’Atlantico e del Mediterraneo, prevalentemente con reti a strascico o pelagiche. La pesca di questo pesce è particolarmente importante sulle coste atlantiche, nel sud dell’Islanda e nelle acque spagnole. Misura almeno 30 cm. La freschezza si valuta dalla rigidità del suo corpo, dalla sua pelle lucida e dall’occhio sporgente. La sua carne deve essere bianchissima, morbida e ancora lucida.
Più il nasello è grande, meno si deteriora durante la cottura. Si gusta impanato, con besciamella, in padella, alla griglia, in camicia o in insalata. È consigliato ai bambini perché la sua carne è priva di spine. Oggi ti proponiamo una ricetta siamo sicuri te lo farà apprezzare: qualche verdura, qualche ortaggio è il gioco è fatto!
Ingredienti
- 1 scalogno
- 2peperoni
- 6 cime di cavolfiore
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1⁄2 bicchiere di aceto di mele
- 1⁄2 bicchiere di vino bianco
- 1cucchiaio di zucchero
- sale q.b.
- 1spicchio di aglio
- 2 filetti di acciuga
- 600 g di nasello
- 80 g di farina di granoturco
- 160 g di farina 00
- pepe q.b.
Preparazione
- Tagliate e lavate le verdure, saltatele in padella con un filo di olio e far cuocere per 10 minuti.
- Quando la verdura sarà dorata, sfumare con il vino bianco e con l’aceto.
- A questo punto è possibile aggiungere zucchero e sale, proseguendo con la cottura per atri 5 minuti. Togliere le verdure e, nella stessa padella, far rosolare un cucchiaio di olio, uno spicchio d’aglio tagliato e le acciughe.
- Dopo qualche minuto si aggiungono le verdure cotte precedentemente per far insaporire il tutto per un paio di minuti.
- Passare i filetti di nasello nell’unione delle due farine e far rosolare in padella a fiamma vivace, su entrambi i lati.
- Aggiungete sale, pepe e servite con le verdure in agrodolce.
Parole di Floriana Vitiello