Il modo migliore per lavare frutta e verdura: non è quello che pensavamo tutti

Come lavare correttamente frutta e verdura

Frutta e verdura, è questo il metodo migliore per lavarle (Buttalapasta.it)

Come lavare correttamente frutta e verdura dopo l’acquisto: così non rischi niente, il metodo che non tutti scelgono.

Mangiare frutta e verdura è sempre la scelta giusta per un’alimentazione sana. Il consumo di questi alimenti rappresenta la chiave per uno stile di vita salutare, poiché contengono un’infinità di sostanze benefiche per il nostro organism0. È altrettanto importante, però, non dimenticare di lavare accuratamente frutta e verdura prima di consumarli, soprattutto perché, nella gran parte dei casi, li mangeremo crudi. Esistono diversi metodi per eliminare residui di terra, polvere o pesticidi, potenzialmente dannosi per il nostro corpo.

C’è chi si serve di alcuni prodotti naturali, come aceto o bicarbonato, per disinfettare al meglio i vegetali, chi utilizza soltanto l’acqua e chi invece non rinuncia alla pratica dell’ammollo con Amuchina. Qual è il modo più sicuro per lavare frutta e verdura prima di mangiarle? A fare chiarezza ci ha pensato l’agronomo Daniele Paci attraverso il suo seguitissimo canale Instagram, in cui troverete numerosi consigli in fatto di sicurezza ed alimentazione.

Frutta e verdura, eccolo come lavarle in modo perfetto e in tutta sicurezza

Non c’è nulla di meglio di un frutto, che sia mattina, pranzo o cena. È sempre il momento giusto per consumare frutta e verdura, da sempre fonte di vitamine, fibre, minerali e tantissime altre sostanze nutritive importantissimi per la nostra salute. Non bisogna dimenticare, però, che si tratta di alimenti coltivati all’aria aperta e, pertanto, sulla loro buccia possono depositarsi sporco e batteri, oltre che pesticidi. Prima del consumo è perciò fondamentale lavare accuratamente sia frutta che verdura, ma questo compito potrebbe rivelarsi più semplice del previsto.

Frutta e verdura, come lavarle per non rischiare niente

Come lavare frutta e verdura senza rischio di contaminazione (Buttalapasta.it)

Come dichiarato dall’agronomo Daniele Paci sui social, per lavare in tutta sicurezza frutta e verdura è ideale passarli sotto acqua corrente potabile, dopo aver lavato per bene le mani con acqua e sapone, niente di più. L‘utilizzo dell’Amuchina per disinfettare al meglio gli alimenti può essere indicato solo in caso di persone a rischio, come donne in stato di gravidanza o persone immunodepresse.

Come spiegato nel video, l’obiettivo del lavaggio è quello di eliminare gran parte degli (eventuali) microrganismi pericolosi presenti ma non tutti, poiché si rischierebbe di spazzare via anche quelli utili per il nostro organismo e per la nostra salute. Lavare frutta e verdura in acqua corrente potabile si rivela, quindi un metodo più che sicuro per ridurre la pericolosità della presenza di sostanze dannose e, nello stesso tempo, salvaguardare i benefici. Ma non è finita qui.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Paci (@daniele.paci.agronomo)

In un’altra clip, l’agronomo sconsiglia la pratica dell’ammollo (con bicarbonato o altri prodotti) per contrastare i possibili residui di fitofarmaci, poiché non rappresenta altro che un grande rischio di contaminazione. Nel caso in cui un frutto fosse contaminato e gli altri no, alla fine dell’ammollo sarebbero tutti contaminati.  Sì all’ammollo ma solo se, dopo, si passano gli alimenti sempre sotto l’acqua corrente.

Parole di Angela Robustelli

Potrebbe interessarti