Di Samanta Airoldi | 20 Settembre 2024
I carboidrati non sono tutti uguali: in base al tuo obiettivo dovresti mangiare alcuni alimenti piuttosto che altri. Vediamo nei dettagli.
I carboidrati – o glucidi – sono uno dei tre macronutrienti essenziali per il nostro organismo insieme alle proteine e ai grassi. Il nostro corpo e il nostro cervello, per mantenersi in salute e funzionare al meglio, hanno bisogno di tutte e tre queste sostanze ogni giorno. Per questo motivo è fondamentale che la dieta sia equilibrata e completa.
Le proteine svolgono, principalmente, una funzione che si può definire “plastica”: contribuiscono alla costruzione della massa muscolare. I grassi sono importantissimi per la regolazione dei nostri livelli ormonali. I carboidrati sono importanti, invece, soprattutto perché ci forniscono energia.
Ma dove si trovano tutti questi nutrienti? Le proteine si trovano in alimenti come la carne, il pesce, le uova, il latte, i legumi, il tofu, il tempeh, il seitan; i grassi si trovano principalmente negli oli vegetali, nel burro, nell’avocado, nella frutta secca; i carboidrati, infine, sono presenti principalmente in cibi come i cereali ma ne sono ricchi anche i legumi, la frutta e, naturalmente, i dolci.
Attenzione, però perché esistono diverse tipologie di carboidrati e mangiare alcuni cibi piuttosto che altri fa una grande differenza sul nostro corpo e sulle nostre prestazioni. In base all’obiettivo che vogliamo ottenere, pertanto, sarebbe opportuno scegliere quale tipo di carboidrati mangiare.
Carboidrati: ecco come scegliere quelli giusti per te
Ti hanno consigliato una dieta priva di carboidrati? Scappa a gambe levate! I carboidrati – come specificano tutti gli esperti di nutrizione e i medici – sono un macronutriente essenziale per il nostro corpo e anche per il buon funzionamento del nostro cervello. La nostra alimentazione dovrebbe essere composta almeno per il 45% da carboidrati.
Le diete troppo rigide che prevedono la completa abolizione dei carboidrati sono dannose e anche controproducenti in quanto faranno solo rallentare il nostro metabolismo e avranno un impatto negativo anche sulla nostra massa muscolare.. I carboidrati, pertanto, non vanno mai aboliti ma, semmai, ridotti sotto consiglio del proprio medico.
Tuttavia non credere che i carboidrati siano tutti uguali e che mangiare una merendina o dei biscotti sia la stessa cosa che mangiare un piatto di riso. Infatti, come puntualizza la nutrizionista Amanda Frankeny, esistono due tipologie di carboidrati: semplici e complessi. La differenza tra i due tipi è la seguente: i carboidrati semplici vengono digeriti quasi subito e, dunque, forniscono energia nell’immediato.
I carboidrati complessi, al contrario, vengono digeriti in modo più lento in quanto contengono non solo zuccheri ma anche fibre, vitamine, minerali. Sono quindi, indicati, per sentirsi sazi a lungo e avere energia a disposizione nel corso della giornata. Ma quali è meglio consumare?
La risposta è: dipende! Dipende dal tuo obiettivo. Se devi andare in palestra o a correre e hai bisogno di energia nell’immediato allora ti serviranno dei carboidrati semplici. A colazione o a pranzo, al contrario, meglio optare per carboidrati complessi che ti daranno un bel senso di sazietà per ore. Non commettere mai l’errore di saltare la colazione o di bere solo un caffè perché questo avrà conseguenze negative sulla tua forma fi
Anche chi soffre di problemi di cuore o di diabete non dovrebbe mai rinunciare ai carboidrati purché si tratti di carboidrati ricchi di fibre le quali limitano l’assorbimento di zuccheri e di grassi nel sangue. Dunque no a dolci, cioccolata e caramelle: meglio cereali integrali accompagnati da verdure come questa bella insalata di farro.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.