Il panettone nasce all’ombra del Duomo di Milano ma, aimé, il titolo di “miglior panettone” quest’anno va ad un dolce che non è nemmeno italiano. Scopriamo qual è il miglior panettone del mondo 2024.
Brutto colpo per l’Italia e, ancor più, per Milano: il dolce natalizio più famoso in tutto il mondo, sua maestà il Panettone, è nato all’ombra del Duomo meneghino, frutto dell’ingegno di un tal Tony ma, nel 2024, c’è chi lo realizza meglio di noi. Infatti il miglior panettone del mondo – almeno per il 2024 – non solo non è milanese ma non è nemmeno italiano.
Possibile? Beh in cucina tutto è possibile. Non dimentichiamoci mai che la cucina è il regno dell’ingegno, della creatività e dell’innovazione e ci sarà sempre qualcuno che può fare meglio di noi. La finale della Coppa del mondo del Panettone si è svolta a Palazzo Castiglioni dall’8 al 10 novembre e 24 pasticceri si sono sfidati a suon di uova, burro, zucchero e uvetta.
Tutti si sarebbero aspettati che trionfasse Milano, patria natia del lievitato natalizio per eccellenza. Milano, invece, non si è classificata prima. Del resto i tempi cambiano e cambiano anche i gusti, non solo quando parliamo di abiti, accessori e look ma anche quando parliamo di cibo.
Una ricetta tanto semplice quanto complessa quella del panettone: farina, uova – tante uova!- burro, zucchero, uvetta e una pioggia di canditi. Questi pochi deliziosi ingredienti mescolati tutti assieme danno vita al dolce natalizio per eccellenza, il più famoso e amato in tutto il mondo. Il panettone è nato a Milano ma, a quanto pare, non sono i pasticceri milanesi quelli che, nel 2024, lo sanno fare meglio.
Ognuno ha i suoi gusti e su questo non si discute. C’è chi detesta i canditi e preferisce panettoni più gourmet come il panettone al cioccolato o il panettone al pistacchio. Ci sono poi persone che hanno optato per la dieta vegana e sempre più pasticceri, infatti, negli ultimi anni hanno iniziato a realizzare dolci natalizi vegani.
Durante la Coppa del mondo del Panettone, però, doveva essere portata in alto la tradizione. E chi ha saputo farlo meglio – almeno secondo la giuria – è stato lo spagnolo Ton Cortés il quale ha realizzato il miglior panettone al mondo per quest’anno. In seconda e in terza posizione si sono classificati Pasquale pesce e Maurizio Sarioli.
Hanno gareggiato a parte i pasticceri che si sono sfidati a suon di cioccolato proponendo una versione originale e golosa del panettone. Qui il podio è stato tutto italiano: il primo classificato è stato Pasquale Iannelli della Pasticceria Casa Mastroianni di Lamezia Terme, secondo Pasquale Marigliano e al terzo posto si è piazzato Armando Pascarella.
Non sono polpette al sugo ma somigliano molto e sono ancora più buone: le adoreranno…
Ospite fisso a È sempre Mezzogiorno, Fulvio Marino ha voluto proporre al pubblico una gustosissima…
Il pollo impiegato per la preparazione di numerose pietanze ma solamente questa ricetta lo valorizza…
Presentate in tavola questo dolcetto facile e veloce e stupite gli ospiti con una delizia…
La pasta fillo è un impasto di base molto usato nella cucina mediterranea e mediorientale…
Per questo inverno non privarti di una ricetta che ti riscalderà: gli spätzle, così deliziosi…