Ingrediente delizioso, il miele è anche super versatile: ecco come utilizzarlo in 5 modi per realizzare strepitosi piatti gourmet.
Ricco di proprietà benefiche e ottimo sostitutivo dello zucchero come dolcificante, il miele è conosciuto per addolcire bevande calde o come ingrediente per la composizione di dolci. In realtà gli utilizzi che si possono fare del miele sono diversi e spaziano dall’ambito dolce a quello salato in cui questo ingrediente completamente naturale va a creare dei contrasti di sapore e degli accostamenti davvero squisiti.
Il miele è prodotto dalle api domestiche, quelle chiamate specificatamente così e che producono una sostanza dolce che si trasforma in questo prodotto delizioso. Sono tante le varietà di miele e diverse le aromatizzazioni che può prendere. I tipi più comuni e diffusi sono però il millefiori e quello d’acacia.
Il miele ha una consistenza viscosa che può variare in base al livello di liquidità più o meno accentuato. Il suo colore è giallo ambrato e prende sfumature più scure o più chiare secondo la tipologia e la presenza o no di ingredienti aromatizzanti. Rafforza il sistema immunitario, contiene antiossidanti, è utile per il benessere del microbiota intestinale, sono grandi i benefici che si traggono dal consumo di miele. Gli usi classici e più noti prevedono l’aggiunta di miele alle tisane calde o l’utilizzo come dolcificante al posto dello zucchero nella composizione di molti dolci.
Per quanto riguarda l’accostamento a cibi salati, il più conosciuto è quello con i formaggi, soprattutto quelli particolarmente salati con cui si fonde stemperando la sapidità e creando un gusto interessante. Ma non è l’unico modo di usare il miele per piatti salati. Un modo decisamente raffinato per realizzare con un piccolo tocco un piatto gourmet, ricercato e accattivante è inserire il miele a filo come condimento per l’insalata. Si può creare un’emulsione unendo il miele all’olio extravergine d’oliva e all’aceto di mele o di vino bianco nelle dosi di 1 cucchiaino del primo, 2 del secondo e 3 del terzo.
Ma un’altro condimento interessante può essere fatto con 1 cucchiaino di miele, 2 di olio evo e il succo di mezzo limone. A volte il miele può essere usato per arricchire un risotto, come nel caso di quello con le noci. Sarà l’ultimo ingrediente aggiunto, in fase di mantecatura o subito dopo. I crostini di pane possono essere conditi con il miele per poi aggiungere altri ingredienti ghiotti come formaggi e salumi. L’antipasto ha così un tocco ancor più stuzzicante. Un po’ di miele aggiunto nella carne dopo la rosolatura la addolcisce e dona un sapore squisito.
Qualcosa di simile si può fare anche con il pesce grigliato: sono elementi di ricercatezza che fanno la differenza sul risultato finale di un piatto. Quando si usa il miele come sostitutivo dello zucchero nei dolci la proporzione sarà di 60 g di miele al posto si 100 g di zucchero: addolcisce con maggior potenza per cui ne serve un quantitativo inferiore.
Ci vogliono solo pochi minuti per realizzare questa golosa pasta della scarpetta: affonda il pane…
Se sei a dieta e hai una voglia matta di patatine fritte, prova quest'alternativa deliziosa:…
Il dolcetto facile e veloce da gustare oggi si prepara con una ricetta da realizzare…
Prova i trancetti al cioccolato: delle merendine fatte in casa morbide e golose, perfetta per…
Sapere quanto pesa un uovo può essere fondamentale per la riuscita delle nostre ricette, ma…
Per evitare che vada presto a male e per non essere costretto a buttare via…