Tante sono le persone che si chiedono se si può scaldare il latte o è meglio evitare per paura che sia nocivo. È stato rivelato che cosa accade veramente.
Il microonde è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina ed è estremamente utile in quanto riscalda il cibo in un batter d’occhio, senza l’esigenza di dover utilizzare padelle o pentole. Ciò si traduce in un grande risparmio di tempo e un impatto davvero minimo sulla pulizia domestica in cucina. Tuttavia, non tutto si può scaldare e ci sono delle cose da sapere.
Soprattutto chi ha i bimbi in casa e deve fargli bere il latte dal biberon sa molto bene quanto possa essere utile avere il forno a microonde in cucina, questo per risparmiare un bel po’ di tempo. Tuttavia, il dubbio che attanaglia la maggior parte dei genitori e delle persone è se il latte si può scaldare al microonde oppure c’è il rischio che è nocivo.
La prima cosa da sapere è che l’idea che il microonde favorisca la formazione di composti cancerogeni o tossici nel cibo è solo un pregiudizio ingiustificato. Le microonde che riscaldano i liquidi come il latte non sono così intense da modificarne la struttura chimica, creando composti nocivi. Tuttavia, ci sono delle cose da sapere.
Scaldare il latte al microonde non è un’azione che rende l’alimento nocivo, ma è bene sottolineare che bisogna fare attenzione a scegliere il giusto materiale del contenitore dove si riscaldano i cibi. In tal senso, è interessante notare come la ricerca della Trinity College di Dublino ha spiegato come un neonato sia esposto a circa un milione e mezzo di microplastiche al giorno derivanti da biberon di plastica.
È vero che sono comodi e leggeri, ma non bisogna riscaldare il latte nei biberon di plastica perché l’alta temperatura aumenterebbe notevolmente il rilascio di microplastiche. Proprio per questo motivo è bene optare per dei contenitori in vetro. Questo vale per il latte ma anche per tutti gli altri liquidi, i quali possono essere travasati nei contenitori in plastica solo dopo raffreddati.
Gli esperti, inoltre, hanno raccomandato che i neonati dovrebbero usare il biberon in vetro, questo perché è un materiale naturale, ecologico e sicuro. Quindi è totalmente privo di agenti chimici che potrebbero essere dannosi, ma è anche igienico perché è in grado di sopportare le alte temperature e può essere sterilizzato, senza contare il fatto che non assorbono odori e sapori.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…