Il+latte+si+pu%C3%B2+scaldare+al+microonde+o+%C3%A8+nocivo%3F+Ecco+cosa+accade+veramente+se+lo+fai
buttalapastait
/articolo/il-latte-si-puo-scaldare-al-microonde-o-e-nocivo-ecco-cosa-accade-veramente-se-lo-fai/210467/amp/
Fatti di Cucina

Il latte si può scaldare al microonde o è nocivo? Ecco cosa accade veramente se lo fai

Tante sono le persone che si chiedono se si può scaldare il latte o è meglio evitare per paura che sia nocivo. È stato rivelato che cosa accade veramente.

Il microonde è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina ed è estremamente utile in quanto riscalda il cibo in un batter d’occhio, senza l’esigenza di dover utilizzare padelle o pentole. Ciò si traduce in un grande risparmio di tempo e un impatto davvero minimo sulla pulizia domestica in cucina. Tuttavia, non tutto si può scaldare e ci sono delle cose da sapere.

Soprattutto chi ha i bimbi in casa e deve fargli bere il latte dal biberon sa molto bene quanto possa essere utile avere il forno a microonde in cucina, questo per risparmiare un bel po’ di tempo. Tuttavia, il dubbio che attanaglia la maggior parte dei genitori e delle persone è se il latte si può scaldare al microonde oppure c’è il rischio che è nocivo.

La prima cosa da sapere è che l’idea che il microonde favorisca la formazione di composti cancerogeni o tossici nel cibo è solo un pregiudizio ingiustificato. Le microonde che riscaldano i liquidi come il latte non sono così intense da modificarne la struttura chimica, creando composti nocivi. Tuttavia, ci sono delle cose da sapere.

Scaldare il latte al microonde: attenzione a come lo fai

Scaldare il latte al microonde non è un’azione che rende l’alimento nocivo, ma è bene sottolineare che bisogna fare attenzione a scegliere il giusto materiale del contenitore dove si riscaldano i cibi. In tal senso, è interessante notare come la ricerca della Trinity College di Dublino ha spiegato come un neonato sia esposto a circa un milione e mezzo di microplastiche al giorno derivanti da biberon di plastica.

Scaldare il latte al microonde: attenzione a come lo fai – buttalapasta.it

È vero che sono comodi e leggeri, ma non bisogna riscaldare il latte nei biberon di plastica perché l’alta temperatura aumenterebbe notevolmente il rilascio di microplastiche. Proprio per questo motivo è bene optare per dei contenitori in vetro. Questo vale per il latte ma anche per tutti gli altri liquidi, i quali possono essere travasati nei contenitori in plastica solo dopo raffreddati.

Gli esperti, inoltre, hanno raccomandato che i neonati dovrebbero usare il biberon in vetro, questo perché è un materiale naturale, ecologico e sicuro. Quindi è totalmente privo di agenti chimici che potrebbero essere dannosi, ma è anche igienico perché è in grado di sopportare le alte temperature e può essere sterilizzato, senza contare il fatto che non assorbono odori e sapori.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Cartone della pizza pieno di pericolosissimo bisfenolo, la conferma di uno studio

C'è un pericolo per la salute che si nasconde proprio lì dove non te lo…

6 ore ago

Lasagna con ragù alla genovese, il primo piatto sfizioso della domenica

La lasagna con ragù alla genovese è senza pomodoro, piace a tutti ed è molto…

6 ore ago

Quanto costa mangiare nel locale di Celebity Chef? Menù e prezzi del ristorante di Borghese

Celebrity Chef 3 è sbarcata a Milano per le nuove puntate in onda su Tv8.…

7 ore ago

Budino velocissimo al pistacchio e senza latte, perfetto per gli intolleranti: devi proprio provarlo

Il budino al pistacchio lo facciamo senza latte e in meno di 10 minuti per…

8 ore ago

Iginio Massari ha pensato proprio a tutti per San Valentino: altro che prezzi di lusso, fai un figurone con poco

A San Valentino stupisci la tua dolce metà con i prodotti di Iginio Massari, adatti…

9 ore ago

Uova, pancetta e piselli: li mischio in padella e ho pronti secondo e contorno in un colpo solo

Sporco una sola padella e ho pronti secondo e contorno in poche mosse: mischio uova,…

10 ore ago