Il+gusto+inconfondibile+di+un+piatto+regionale+sulla+tua+tavola%3A+un+primo+con+i+ceci+tutto+da+scoprire
buttalapastait
/articolo/il-gusto-inconfondibile-di-un-piatto-regionale-sulla-tua-tavola-un-primo-con-i-ceci-tutto-da-scoprire/164370/amp/
Categories: Primi Piatti

Il gusto inconfondibile di un piatto regionale sulla tua tavola: un primo con i ceci tutto da scoprire

I primi piatti a base di ceci sono deliziosi e la cucina italiana ne è ricca, da Nord a Sud: questa ricetta è davvero irresistibile.

I primi piatti sono tra i punti cardine della cucina italiana: dalla Valle D’Aosta alla Sardegna le varianti nel tipo di carboidrato e di condimento sono davvero centinaia e ognuna ha le sue caratteristiche che la rendono deliziosa, da provare almeno una volta nella vita. In particolare le accoppiate vincenti, spesso, hanno a che fare con pasta e legumi. Come, ad esempio, la pasta con i ceci.

Imperdibile primo piatto a base di ceci – Buttalapasta.it

I ceci sono tra i legumi più amati in assoluto, grazie alla loro versatilità che li rende ottimi per ricette di ogni tipo, dall’antipasto al dolce, e per qualsiasi tipo di dieta e regime alimentare. Sono, infatti, fondamentali per chi, ad esempio, segue un regime vegano o vegetariano, vista la ricchezza dei nutrienti e di proteine che offrono. Ma di questa ricetta deliziosa a base di pasta e ceci vi innamorerete al primo assaggio: è una vera perla tutta italiana! Ecco che cos’è e come si prepara.

Pasta e ceci, una perla italiana: la ricetta golosa che devi conoscere

Si tratta di una chicca italiana, o meglio, calabrese. Non è una pasta e ceci qualunque, ma una tradizione di Cosenza che si tramanda da tantissimi anni: Lagane e ceci. Pasta lavorata rigorosamente a mano realizzata con una sfoglia molto sottile, adatta a trattenere il condimento a base di ceci e pomodori. Come si prepara?

Ingredienti

  • 250 grammi di farina
  • acqua
  • passata di pomodoro
  • sale
  • 200 grammi di ceci lessati
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • peperoncino rosso
  • alloro
  • sale

Lagane e ceci, la ricetta – Buttalapasta.it

Procedimento

  1. Create la fontana di farina con al centro l’acqua tiepida e sale ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Stendete la pasta e riducetela ad una sfoglia sottile di massimo. Ricavate alla sfoglia delle strisce sottili di 1 cm di larghezza.
  2. Fate bollire i ceci a fiamma bassa in acqua salata. Dovranno cuocere per circa un’ora.
  3. In una padella capiente fate soffriggere l’aglio e l’olio, aggiungendo poi l’alloro e il peperoncino finché l’aglio non sarà imbiondito.
  4. Aggiungete infine alla padella anche i ceci, le Lagane e il sugo di pomodoro. Fate saltare tutto il padella fino ad ottenere una pasta cremosa. Servite ancora calde e belle fumanti e spolverate di peperoncino per decorare, se desiderate.
Clarissa Missarelli

Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.

Recent Posts

Coca Cola contaminata, richiamo urgente precauzionale per svariate confezioni

Situazione da non sottovalutare, quella che riguarda il richiamo alimentare di Coca Cola a causa…

18 minuti ago

Guarda qui cosa puoi comprare oggi al mercato con soli 10 euro: ti faccio riempire il frigo per una settimana

Andiamo al mercato nel weekend e spendiamo solo una banconota da 10 euro: con i…

2 ore ago

Il primo di oggi lo porto a tavola in 10 minuti: mi basta della Philadelphia e ti faccio leccare i baffi

Se sei di corsa e hai pochi minuti per preparare il pranzo, questa ricetta fa…

3 ore ago

Cocchini morbidissimi, con questi dolcetti faccio sempre un figurone tanto che gli ospiti mi chiedono in quale pasticceria li compri

Scoprite come realizzare dei golosi cocchini, i dolcetti profumatissimi al cocco che sono croccanti fuori…

4 ore ago

Molti questo dolce napoletano non lo fanno più a Pasqua, eppure è più antico della pastiera: la ricetta centenaria di Suor Vincenza

Quasi più nessuno a Pasqua fa questo dolce napoletano antichissimo, eppure è una meraviglia: ecco…

4 ore ago