Vuoi buttare i gusci d’uovo? Ecco sette usi sorprendenti e funzionali per riutilizzare gli scarti dell’uovo e riciclarli ogni giorno.
Spesso gettati in maniera frettolosa e inconsapevole, i gusci d’uovo rappresentano una risorsa preziosa in cucina da riutilizzare in molteplici modi. Ricchi di proprietà benefiche, i gusci d’uovo sono composti principalmente da carbonato di calcio, un minerale prezioso e ricco di nutrienti essenziali.
Prima di utilizzare i gusci d’uovo, tuttavia, è fondamentale lavarli accuratamente sotto acqua corrente, premurandosi di asciugarli bene. A seconda dell’utilizzo previsto, inoltre, i gusci possono essere tritati grossolanamente utilizzando un frullatore e creando una polvere da tenere in cucina sempre pronta all’uso.
Per una ulteriore sicurezza, è consigliabile sterilizzare i gusci tritati in forno ad una bassa temperatura per circa 30 minuti. Questo procedimento, oltre a garantire una sicurezza nel caso di ingestione dei gusci, aiuta a rendere quest’ultimi più friabili e inclini alla polverizzazione.
Prima di buttare i gusci d’uovo rimasti in cucina, è bene conoscere i sette sorprendenti usi per riutilizzarli e sfruttare il loro potenziale nelle faccende domestiche. Se il fondo delle tazze non è più bianco come prima a causa del caffè, è possibile immergere quest’ultime all’interno di una casseruola con acqua calda e gusci d’uovo tritati. La loro azione sbiancante, aiuterà a eliminare le macchie di caffè nell’arco di una sola notte. La medesima capacità sbiancante, unita ad alcune gocce di limone, può essere utilizzata anche per sbarazzarsi delle macchie indesiderate sui vestiti.
Per chi vuole prendersi cura della propria pelle con rimedi fai-da-te, è possibile creare una maschera che idrati efficacemente il viso. Basterà ridurre in polvere i gusci d’uovo, aggiungere l’albume e applicare sul viso per qualche minuto. In quanto importante fonte di calcio, i gusci d’uovo possono essere ridotti in polvere e utilizzati nella dieta quotidiana: basterà cospargerli su zuppe, insalate, primi piatti e anche nel tuo caffè.
I gusci d’uovo possono supportare non solo la salute delle ossa umane, ma anche la crescita di alberi da frutto. Grossolanamente macinati, i gusci d’uovo possono essere appesi all’albero in piccole reti come protezione da malattie e insetti. La polvere dei gusci d’uovo, inoltre, cosparsa a terra, può essere utilizzata come fertilizzante naturale per il terreno del proprio giardino o per supportare la crescita degli ortaggi nel proprio orto.
Se sei a dieta e hai una voglia matta di patatine fritte, prova quest'alternativa deliziosa:…
Il dolcetto facile e veloce da gustare oggi si prepara con una ricetta da realizzare…
Prova i trancetti al cioccolato: delle merendine fatte in casa morbide e golose, perfetta per…
Sapere quanto pesa un uovo può essere fondamentale per la riuscita delle nostre ricette, ma…
Per evitare che vada presto a male e per non essere costretto a buttare via…
Oggi la nostra ricetta del giorno omaggia i sapori di mare, vi proponiamo un primo…