Con la ricetta di Sonia Peronaci il gelato biscotto al caffè sarà un vero successo, infatti piacerà praticamente a tutti.
Cosa c’è di più buono e piacevole di un goloso gelato durante le calde giornate estive? Questo al biscotto gusto caffè è una vera delizia e conquisterà subito il palato di tutti.
Ti basterà procurarti tutti gli ingredienti necessari e seguire il procedimento passo dopo passo per ottenere un fantastico risultato che stupirà te e i tuoi commensali. Potrai gustare questi buonissimi biscotti gelati dopo i pasti se hai voglia di un fresco dessert, come spuntino o durante la giornata se hai voglia di rinfrescarti con dolcezza.
Ecco come si prepara il gelato biscotto al caffè di Sonia Peronaci, farà impazzire tutti
La ricetta è semplicissima ma prima di poter gustare questi magnifici gelati fatti in casa dovrai avere un po’ di pazienza perché necessitano di qualche ora di riposo.
Biscotti gelato con cioccolato e granella (buttalapasta.it)
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un goloso gelato biscotto al caffè:
Per i biscotti:
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero a velo
- 120 gr di burro
- 25 gr di miele
- 1 uovo
- 5 gr di lievito in polvere per dolci
- granella di nocciole q.b. per decorare
- cioccolato fondente q.b. per decorare
Per il gelato:
- 200 gr di latte fresco intero
- 250 gr di caffè espresso
- 175 gr di zucchero
- 40 gr di destrosio
- 150 gr di tuorli
- 1 gr di gomma di guar
- 2 gr di farina di semi di carrube
Preparazione:
- Innanzitutto prepara il gelato al caffè amalgamando in una ciotola il latte freddo con i tuorli, unisci poi il caffè e mescola con le fruste.
- Versa il composto in un pentolino e mettilo sul fuoco, quando avrà raggiunto una temperatura di 40 gradi aggiungi la gomma di guar, lo zucchero, la farina di semi di carrube e il destrosio. La temperatura dovrà arrivare a 82 gradi, in questo modo la consistenza del gelato sarà cremosa.
- Quando è pronto copri il gelato con la pellicola trasparente a contatto e fai raffreddare per mezz’oretta, poi mettilo in frigo per un’altra mezz’ora.
- Non appena sarà ben freddo versa il composto nella gelatiera e imposta mezz’ora, il gelato sarà super cremoso e delizioso.
- Intanto prepara i biscotti mescolando con un robot il burro e la farina per ottenere un composto sabbioso. Incorpora lo zucchero a velo, l’uovo, il lievito, il miele e mescola ancora per far amalgamare gli ingredienti tra loro.
- Su un piano da lavoro stendi il panetto ottenuto tra due fogli di carta forno realizzando un disco di circa 3 mm di spessore, dopodiché fallo riposare per mezz’ora in frigo.
- Trascorso questo tempo ricava 12 biscotti con un coppapasta di 8 cm di diametro e cuocili in forno preriscaldato per 14 minuti a 170 gradi. Una volta pronti lasciati raffreddare completamente.
- Con dei fogli di acetato fodera i coppapasta e riempili con 80 gr di gelato al caffè, poi lasciali in freezer per 2 ore.
- A questo punto non ti resta che comporre questi golosi e irresistibili gelati. Dunque, utilizza un biscotto come base e versa su questo il disco di gelato, dopodiché poggia in superficie un altro biscotto e rimettili in freezer per mezz’ora.
- Intanto sciogli il cioccolato fondente e fallo raffreddare a temperatura ambiente. Trascorsa quindi la mezz’ora immergi 1/3 del biscotto gelato nel cioccolato e dopo averlo scolato bene passalo nella granella di nocciole.
- Fai rassodare questi fantastici biscotti gelato per altri 10 minuti in freezer dopodiché gustali con i tuoi ospiti, faranno venire a tutti l’acquolina in bocca con la loro squisita bontà.