Il gateau di patate ti ha stancato? Ecco l'alternativa saporita che soddisferà anche le tavolate più numerose

ricetta patate

Non il solito gateau: con le patate prepararci questa ricetta! (buttalapasta.it)

Basta il solito gateau di patate, porta in tavola un piatto gustoso che piacerà a tutti: sarà protagonista delle tue numerose tavolate!

Le patate sono sicuramente uno degli ingredienti più versatili che abbiamo a disposizione in cucina tutto l’anno. Gustose a più non posso in tutte le versioni in cui decidiamo di cucinarle. Tuttavia, portare in tavola sempre i classici piatti, soprattutto se siamo soliti prepararli più e più volte potrebbe risultare noioso mangiare sempre gli stessi.

Per questo motivo pensiamo sempre a delle gustose alternative da portare in tavola come varianti che possano conquistare tutti i nostri commensali in tavola. Tra le preparazioni più gustose che solitamente prepariamo vi è il fatidico gateau di patate. Un impasto a base di patate farcito con salumi e formaggi e ricoperto di una croccante crosta. Davvero delizioso ma se potessimo utilizzare le patate per preparare anche questa variante? Vediamo subito la ricetta!

Altro che gateau di patate: con questa ricetta in tavola fai faville, tutti ti faranno i complimenti

Una goduria ad ogni morso. Il nostro palato danzerà alla bontà di questa gustosissima torta di patate che realizziamo in pochissimi passaggi. Scenica ma soprattutto deliziosa, si prepara in pochissimi passaggi ed è un’ottima alternativa da gustare al posto del classico gateau di patate. Vediamo subito la ricetta completa.

torta di patate

Torta di patate deliziosa (buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 800g di Patate
  • 200g di Farina
  • Sale e Pepe
  • 300g di Provola affumicata
  • 3 Uova
  • Parmigiano grattugiato q.b

Preparazione:

  • Per prima cosa laviamo le patate che provvediamo poi a sbucciare ed a sbollentare in acqua bollente e salata per qualche minuto. Dopodiché le scoliamo e con l’aiuto di una grattugia provvediamo a grattugiarle in un ampio recipiente
  • Alle patate grattugiate, aggiungiamo la farina, il sale ed il pepe, le uova ed il parmigiano ed amalgamiamo gli ingredienti
  • A questo punto, in una padella antiaderente aggiungiamo un filo d’olio e con l’aiuto di un cucchiaio stendiamo una parte di composto sul fondo della padella. Al centro aggiungiamo poi la provola affumicata a fette ( e se vogliamo rendere la nostra torta di patate più gustosa possiamo aggiungere del prosciutto cotto o in alternativa della salsiccia sbriciolata e rosolata in precedenza con un filo d’olio)
  • Copriamo con l’altra parte di impasto ed a questo punto lasciamo cuocere dapprima su un lato fino a doratura, dopodiché con delicatezza capovolgiamo la torta salata per completare la cottura sull’altro lato
  • Una volta pronta, non ci resta che impiattare e portare in tavola, sarà una vera goduria!

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti