Di Simona Contaldi | 13 Settembre 2023
Lo sapevi che ci sono delle regole da rispettare anche quando si è al supermercato? Ecco cosa bisogna sapere sul cosiddetto galateo
Siamo abituati, da sempre, a sentir parlare del galateo in relazione alla tavola, ai pasti e soprattutto al comportamento che dobbiamo sempre ricordarci di assumere quando siamo in mezzo ad altre persone.
Si tratta, come ben sappiamo, di un regolamento di quelle che sono le buone maniere e le regole che proprio non possiamo mai dimenticare quando ci troviamo al di fuori della nostra abitazione. Come dimenticare, d’altronde, una giovanissima Julia Roberts alle prese proprio con il galateo all’interno di Pretty Woman.
Eppure, quello che vi lascerà non poco sorpresi è che in realtà esiste un tipo di galateo anche per quando ci troviamo tra gli scaffali del supermercato. Se, dunque, volete sapere in che modo comportarvi quando siete a fare la spesa e cosa invece è meglio evitare, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi: rimarrete a dir poco senza parole.
Supermercato, le regole del galateo da rispettare
Al primo posto di quelli che sono i gesti di assoluta maleducazione ai danni degli altri quando ci troviamo tra le file del supermercato, non possiamo non citare proprio l’utilizzo delle cosiddette casse veloci. Conosciute anche con il nome di di “fila espressa”, sono quelle tipiche casse installate proprio con l’obiettivo di far sfollare i supermercati con maggiore velocità. Proprio per questo motivo, i principali destinatari sono tutti coloro che hanno pochi articoli: non, quindi, chi fa una spesa abbondante e decide ugualmente di occupare quella specifica coda.
Un altro errore che in molti compiono, spesso senza neanche rendersene conto, quando sono al supermercato è quello di non rispettare chi li circonda. Anche tra gli scaffali, infatti, per impedire scontri e soprattutto prevaricazioni evitabili, si cerca di rispettare un implicito Codice della Strada in cui si cerca sempre di non tagliare la strada a nessuno, mantenere la destra con il proprio carrello ed evitare di metterlo in posizione orizzontale.
Ma continuiamo con quelli che sono gli atteggiamenti assolutamente vietati dal galateo del supermercato: come ad esempio l’abitudine (sbagliatissima) di aprire confezione chiuse e poi rimetterle al loro posto all’interno degli scaffali. Ebbene, non c’è nulla di più scorretto e soprattutto antigenico. O, ancora, la spiacevole e atipica abitudine di prelevare prodotti dai carrelli di altre persone pensando di essere più furbi. Per finire, non bisogna mai restituire gli oggetti al di fuori degli scaffali di appartenenza, lasciandoli magari incustoditi in reparti totalmente casuali.
Parole di Simona Contaldi