Il+galateo+a+tavola%3A+l%26%238217%3Bacqua+e+il+vino+come+servirli
buttalapastait
/articolo/il-galateo-a-tavola-lacqua-e-il-vino-come-servirli/140582/amp/
Trucchi e segreti

Il galateo a tavola: l’acqua e il vino come servirli

L’acqua non deve mai mancare a tavola. Sia naturale che minerale, deve essere sempre servita in caraffe e mai nelle bottiglie di plastica. L’acqua deve essere servita dalla padrona di casa che dovrà essere sempre pronta ad aggiungerne altra, mentre il consorte avrà il compito della scelta e offerta dei vini. Mi raccomando di usare due bicchieri differenti altrimenti rischiate di mischiarli ed offedere il “palato” degli estimatore del “nettere degli dei”.

A tal proposito Gilbert Keith Chesterton, scrittore inglese dell’epoca vittoriana, si raccomandava: “non importa dove va l’acqua, purchè non vada nel vino”. Da ricordare che l’acqua non sprigiona calorie e, quindi, può essere bevuta anche in abbondanza. Per chi soffre di ipertensione è sconsigliabile assumarla durante i pasti. Per gli obesi, invece, bere acqua mentre si mangia facilita lo svuotamento dello stomaco facendo aumentare l’appetito.

 

Molto importante è anche la scelta dei bicchieri che varia per offrire l’acqua, i vini e i liquori: per l’acqua deve essere sempre grande, medio per il vino rosso e piccolo per il vino bianco ma, non basta: ricordate che tutti i bicchieri devono essere sistemati a destra al livello del coltello, inoltre per i vini novelli e bianchi i bicchieri devono essere a calice con stelo lungo, per i vini con forte aroma i bicchieri dovranno essere a calice ma, panciuti.

Lucia

Recent Posts

Non compro più detersivi: ne basta una spolverata in lavatrice e i miei capi tornano brillanti

Non avrei mai immaginato che una spolverata di questo ingrediente avrebbe fatto tornare brillanti i…

6 ore ago

Con un rotolo di pasta sfoglia puoi portare in tavola il tuo dolce di Natale

Come preparare i biscotti alberelli di Natale con crema e marmellata? Scopri la ricetta per…

6 ore ago

Prima di Natale le faccio sparire tutte: finalmente ho scoperto come liberarmi delle ragnatele in casa ed evitare che si riformino

Anche se innocue, possono creare grande disagio: ora so come liberarmi definitivamente delle ragnatele in…

7 ore ago

Detersivo per piatti finito, come sostituirlo velocemente? In casa c’è già tutto il necessario per sgrassare alla perfezione

Hai finito il detersivo per i piatti? Ecco come sostituirlo velocemente. In casa hai davvero…

7 ore ago

Che dolce preparare a Natale? Le alternative originali da fare con le tue mani

Se sei stufo di pandori e panettoni e delle pur buone specialità regionali della tradizione,…

9 ore ago