Il Filetto in crosta di Panko cosi è sublime: lo chef toscano ci delizia in un VIDEO

Ricetta filetto in crosta di Panko

A cena non preparare la solita cotoletta! - Buttalapasta.it

Altro che classica cotoletta col pangrattato, col filetto in crosta di Panko farai felici i tuoi bambini e non solo!

Se non ne puoi più di mangiare la classica cotoletta col pangrattato e vuoi dare uno squisitissimo twist alla tua cena, allora devi provare subito il filetto in crosta di Panko. Stiamo parlando di una ricetta semplice che riprende abbastanza della classica preparazione della cotoletta, ma con una punta di Oriente che non guasta mai.

A differenza del pangrattato, il Panko è una panatura a fiocchi tipica della cucina giapponese che rimane particolarmente croccante in fase di cottura così da conferire ancora più gusto. La morbidezza del filetto, infatti, si scioglierà e fonderà in bocca insomma con la croccantezza del Panko. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta!

Col filetto in crosta di Panko di Federico Fusca porti l’Oriente a casa tua!

Non solo Panko però, a rendere il nostro filetto ancora più gustoso e saporito ci penserà la zucca Hokkaido che si sposa alla perfezione con la croccantezza della panatura. Se hai già l’acquolina in bocca, ti capiamo benissimo!

Ricetta filetto in crosta di Panko

Prepariamo una vera chicca: il filetto in crosta di Panko – Buttalapasta.it

Ricetta per 1 persona

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 45 miniti

Ingredienti

  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • 120 grammi di burro (meglio se chiarificato)
  • 300 grammi di filetto di manzo
  • 2 uova
  • Panko q.b.
  • 1 zucca Hokkaido
  • Salvia q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro filetto, prendi le uova e rompile in una scodella. Poi, con l’aiuto di una forchetta sbattile per bene. In una casseruola invece aggiungi il panko.
  2. Ora che abbiamo sia il panko che le uova, siamo pronti per impanare. Prendi il filetto di manzo e passalo prima nell’uovo e poi due volte nel panko per una doppia panatura super croccante.
  3. A questo punto, prendi le cipolle rosse, mondale e poi falle a pezzi anche grossolani prima di metterle in pentola con abbastanza olio extra vergine d’oliva foglie di salvia.
  4. Adesso, prendi la zucca Hokkaido tagliala in due, leva la buccia e i semi, falla a pezzetti e mettila nella pentola insieme alle cipolle e un pizzico di sale e pepe fino a che non si sarà ammorbidita abbastanza.
  5. Una volta cotta, trasferisci il contenuto della pentole in un frullatore e inizia a frullare finché non avrai ottenuto una crema di zucca densa e vellutata.
  6. È arrivato il momento di cuocere il filetto: in una padella con abbondante burro, rosmarino, salvia e due spicchi di aglio, fa cuocere la carne per 3/4 minuti da ambo i lati.
    @federicofuscachef Filetto in crosta di Panko !! CROCCANTISSIMOOOOOOO 😱🤤 ##filettodimanzo##filettoincrosta##ricettefacili##ricettepervoi##imparacontiktok##learnontiktok ♬ A-ha – Take on Me – rifat anjar nur rochmat

  7. Ora non ti resta che impiattare il filetto: in un piatto metti un po’ di crema di zucca, adagia sopra il filetto e la tua cena squisita è pronta!

Consiglio extra: per rendere il tuo filetto ancora più invitante, puoi aggiungere al panko anche un pizzico di paprika dolce o piccante.

Parole di Karola Sicali

Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.

Potrebbe interessarti