Il+famoso+Vip+vegano+ci+ripensa%3A+%26%238220%3BMangio+uova+e+formaggio%2C+non+voglio+essere+estremista%26%238221%3B
buttalapastait
/articolo/il-famoso-vip-vegano-ci-ripensa-mangio-uova-e-formaggio-non-voglio-essere-estremista/218700/amp/
Cucina in TV

Il famoso Vip vegano ci ripensa: “Mangio uova e formaggio, non voglio essere estremista”

Uno dei vegani più convinti tra i personaggi dello spettacolo ha deciso di fare un passo indietro e ha asserito che alcuni vegani sono davvero troppo estremisti. Il famoso Vip ha dichiarato, dunque, di mangiare formaggio e uova e che trovare le acciughe sulla pizza non è un dramma.

Negli ultimi anni è cresciuto il numero delle persone che, per ragioni di tipo etico o per motivi legati alla salute o, ancora, per questioni ambientali, hanno deciso di adottare un’alimentazione vegana. I vegani, al contrario dei vegetariani, non solo non mangiano carne e pesce ma hanno deciso di bandire dalla loro tavola anche tutti i derivati.

Spesso vige ancora molta confusione tra vegetariani e vegani. In realtà la distinzione è piuttosto semplice. I vegetariani non mangiano carne né pesce ma mangiano uova, latte e latticini. I vegani, al contrario, oltre a non mangiare né carne né pesce non mangiano neppure uova, latte e derivati del latte come yogurt e formaggi.

Infine chi ha adottato un’alimentazione vegana per ragioni etiche non consuma neppure il miele in quanto anche il miele, comunque, proviene dalle api e a loro appartiene. Ad oggi la popolazione che non mangia carne in Italia si aggira intorno al 7% mentre i vegani sono poco più del 2%. Secondo l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità- una dieta vegana ben strutturata ed equilibrata non è rischiosa e può essere seguita da chiunque.

Molti personaggi dello spettacolo, nel corso di questi anni, sono scesi in campo per sostenere una dieta 100% plant-based, cioè a base di alimenti vegetali. Pensiamo, ad esempio, all’attrice Loredana Cannata o alla giornalista Giulia Innocenzi. Di recente un altro personaggio molto famoso, ha spiazzato tutti: dopo essersi dichiarato vegano per oltre 15 anni, ha confessato di mangiare anche uova e formaggio e di non ritenere un dramma le acciughe sulla pizza.

Il famoso Vip vegano fa un passo indietro e ammette di mangiare anche uova e formaggi

La dieta vegana si compone solo ed esclusivamente di cibi vegetali come le verdure, la frutta, la frutta secca, i legumi, i cereali e poi, naturalmente, tutti i derivati come il tofu, il tempeh, il seitan e i vari burger che si possono trovare in commercio. Un famoso personaggio del mondo dello spettacolo, vegano da anni, ha recentemente ammesso di mangiare anche uova e formaggi.

Il famoso Vip vegano fa un passo indietro e ammette di mangiare anche uova e formaggi -(foto IG@redcanzianofficial)- Buttalapasta.it

Sono vegano dal 2009 ma non mangio carne dal 1996…La mia scelta non è una moda, o un gioco, è stata una presa di coscienza ma non in maniera talebana“- queste le parole di Red Canzian, storico bassista dei Pooh, intervistato dal Gambero Rosso. Canzian spiega di aver eliminato la carne sia per una questione etica sia per ragioni di salute in quanto l’acido urico gli faceva venire i calcoli e, anni fa, durante una tournée ebbe parecchie fitte.

Il musicista non ama gli estremismi e, pertanto, non rifiuta le uova o un bel pezzo di formaggio se gli animali vengono allevati in modo etico e con amore, senza sofferenza: “Se io trovo il contadino con le uova delle sue galline che muoiono di vecchiaia, che le conosce per nome e crescono felici nell’aia, io lo mangio l’uovo… se devo mangiare un pezzo di formaggio buono dal malgaro che ha dodici mucche in Val Badia e vado a prendermi ogni tanto un pezzetto di formaggio, so che è un formaggio che non nasce dalla sofferenza…”.

Red Canzian contro gli estremismi

Lo storico bassista dei  Pooh, Red Canzian, vegano dal 2009, ha ammesso con tranquillità di mangiare ogni tanto anche uova o formaggi se provengono da allevamenti piccoli e in cui gli animali vengono trattati con amore e rispetto. Il musicista ha specificato di essere contrario ad ogni forma di estremismo in quando, così facendo, ci si colloca ai margini della realtà e ci si fa poco ben volere.

Red Canzian contro gli estremismi -(foto IG@redcanzianofficial)- Buttalapasta.it

Red Canzian, come lui stesso puntualizza, sostiene l’etica e fa in modo di non finanziare in nessun modo la sofferenza animale ma, d’altro canto, rifiuta ogni tipo di estremismo e, pertanto, non si trova in sintonia con il modo di comunicare di molte persone vegane che adottano un atteggiamento verbalmente aggressivo.

Io non voglio essere estremista in nulla… A volte i vegani trovano il modo di farsi volere poco bene, non puoi offendere una persona che è a tavola con te perché la pensa diversamente da te.. se ogni tanto uno mangia un uovo o un pezzo di formaggio, ma ti dirò di più, anche se uno mangia la pizza con sopra le acciughe, e che sarà mai? Non è quello il male” – ha concluso Canzian.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Involtini di peperoni, solo Giusina poteva farli così ricchi e saporiti: se non li provi non sai cosa ti perdi

Ti faccio provare gli involtini di Giusina, belli ricchi e saporiti: se non li assaggi…

21 minuti ago

Cibo scaduto venduto come buono, impressionante maxi sequestro dei NAS

Una operazione vastissima ha visto il sequestro di tonnellate di cibo. Si tratta di uno…

1 ora ago

Dopo vari esperimenti ho escogitato questa ricetta e la pastiera napoletana fatta così piace di più, pensa che ne ho fatte già due in una settimana

La pastiera napoletana fatta così piace a tutti, ormai la faccio durante l'anno, la mia…

2 ore ago

Finalmente mia mamma ha deciso di darmi la sua ricetta della pasta e zucchine: ecco perché viene sempre così cremosa vellutata!

Mia mamma finalmente ha deciso di rivelarmi la ricetta della sua pasta e zucchine cremosissima…

3 ore ago

Se hai un po’ di fagioli sei salva: aggiungi questo e ti scordi per sempre del solito primo

La pasta e fagioli è un primo molto amato e nutriente, ma c’è una variante…

4 ore ago

Con la torta frullata ho scoperto come usare la frutta troppo matura che nessuno vuole mangiare, così zero sprechi e la colazione è golosissima

Ecco il nostro dolcetto facile e veloce di oggi, una torta frullata così golosa diventerà…

5 ore ago