Di Kati Irrente | 26 Agosto 2023
I pasteis de nata sono dei dolcetti tipici portoghesi che tutti amano ed ecco come farli in casa con la nostra ricetta facile.
Conoscete i pasteis de nata? Sono delle delizie anche note con il nome di pasteis de Belèm, e in Portogallo sono una vera istituzione. La ricetta originale pare sia gelosamente conservata nel monastero dell’omonimo quartiere di Lisbona, all’interno del quale si dice che questi dolcetti siano nati nell’ormai lontano XIX secolo. La cosa più interessante è che ingredienti e preparazione sono tenuti segreti al pubblico.
Quindi noi abbiamo cercato e selezionato una ricetta che è in tutto e per tutto quella dei pasteis de nata, buoni e golosi come quelli che trovate in vendita nelle pasticcerie portoghesi! Solo che è una variante un poco più semplice, adatta a essere fatta in pochi minuti ed anche dai pasticceri amatoriali meno esperti. Provateli e sentirete che bontà!
Ricetta dei pasteis de nata
Non c’è bisogno di stare ore ed ore in cucina a preparare la pasta sfoglia fatta in casa. In vendita ci sono i rotoli già pronti e in questo caso vi serviranno più che mai. Sceglietene uno di ottima qualità, magari proprio una pasta sfoglia realizzata con autentico burro ed evitando quelle che hanno grassi dallo scarso valore nutrizionale. A parte questo, anche la crema è facile da fare, se seguite la nostra ricetta ultra rapida.
Ed ecco gli ingredienti necessari e come realizzare la ricetta dei pasteis de nata in modo facile e veloce, tanto veloce che potrete portarli in tavola oggi stesso! Gusterete dei fragranti dolcetti di pasta sfoglia ripieni di crema che, aromatizzata alla cannella, sprigionerà un profumo delizioso in tutta la vostra casa. Le dosi sono per circa 12 cestini
Ingredienti pastel de nata
- Una pasta sfoglia quadrata
- 20 gr di farina di frumento
- 15 gr di amido di mais
- 100 gr di zucchero
- Un cucchiaio di cannella in polvere
- 250 ml di latte
- Tre tuorli
Preparazione
- Arrotolate la pasta sfoglia su sé stessa togliendo la carta forno, tagliatela in 12 parti, con ogni pezzo foderate uno stampino.
- Ora dedicatevi alla preparazione della crema. In un pentolino versate la farina, l’amido di mais lo zucchero e la cannella, mescolate e poi versate il latte, ponete il pentolino sul fuoco e fate scaldare, appena arriva a ebollizione versate i tre tuorli delle uova e mescolate rapidamente. La crema è ora pronta.
- Versate la crema appena preparata negli stampini e poneteli su di una teglia in modo che sia facile trasportarli.
- Infine ponete la teglia nel forno già caldo e cuocete per circa 20 minuti in forno a 200 gradi. Azionate il grill per altri due o tre minuti per far caramellare un poco la superficie.
E se ti piacciono i dolci portoghesi non ti perdere la torta al cioccolato di Lisbona, una goduria a cui nessuno può resistere.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.