Di Clarissa Missarelli | 7 Ottobre 2023
Ad Halloween non può mancare questo dolce incredibile e golosissimo: preparalo in pochi minuti e fai impazzire tutti i tuoi amici – anche i bambini.
Il giorno più spaventoso dell’anno sta arrivando e gli appassionati si stanno già preparando con maschere di tutti i tipi, film horror e tanti dolcetti a tema! Halloween è una festa magica che affascina grandi e piccini da tantissimi anni e che, tradizione statunitense, è arrivata anche da noi. Sono in moltissimi, infatti, a considerarla come una nostra festa a tutti gli effetti e a celebrarla con festicciole, serate con gli amici e momenti di ritrovo.
Se avete in programma una festa a tema, soprattutto se sono presenti bambini, o se avete amici particolarmente golosi, non potete farvi scappare l’occasione di preparare questi mitici dolcetti che trasudano Halloween da tutti i pori e che non possono mancare in un momento del genere. Molto scenografici anche da vedere, sono in realtà estremamente facili e veloci da realizzare: ecco come fare per un risultato perfetto.
Il dolce più iconico di Halloween lo potete preparare a casa con una ricetta facile e veloce
Stiamo parlando naturalmente delle mele caramellate, tra i dolcetti di Halloween americani più amati di sempre. Pochi altri dolci urlano Halloween come questi e per quanto siano molto belli e d’effetto da vedere, sono piuttosto facili ed economici da realizzare. La base, ovviamente, è la mela che verrà caramellata o glassata, a seconda del vostro gusto e di quanto volete decorarla. Ecco come prepararla in pochi minuti.
Ingredienti
- 4 mele Golden
- 400 grammi di zucchero bianco
- 100 cl d’acqua
- 3 gocce di colorante alimentare rosso
- 1 cucchiaio di miele
- 1 stecca di cannella
- 4 stecchini di legno da spiedino
Procedimento
- Iniziate lavando le mele e togliendo il picciolo. La buccia dovrà, invece, rimanere, dunque fate attenzione a lavarle per bene.
- In un pentolino mettete l’acqua con lo zucchero e cuocete a fuoco lento finché lo zucchero non si sarò sciolto e diventato quasi caramello. Pian piano aggiungete la cannella e il miele continuando a mescolare, facendo attenzione a non farlo bruciare.
- Come ultimo ingrediente potete aggiungere il colorante alimentare rosso, facendo attenzione a non smettere di girare e non perdere di vista il composto.
- Spegnete il fuoco, togliete la stecca di cannella e iniziate a caramellare le vostre mele.
- Inserite lo stecchino, che vi aiuterà nell’operazione e passate le mele dentro il composto facendole girare in modo da caramellare in maniera uniforme.
- Lasciate che si raffreddino e lo zucchero si solidifichi per bene.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.