Il dolcetto della domenica lo faccio all'ultimo minuto: latte, cacao e pavesini, viene fuori una bontà vera

dessert in coppa

Il dolcetto della domenica lo faccio all'ultimo minuto: latte, cacao e pavesini, viene fuori una bontà vera - buttalapasta.it

Un dolce goloso in coppa da fare usando solo latte, cacao e pavesini: pronto in appena 5 minuti e salvi il dessert della domenica!

La domenica si sa, è il giorno della famiglia, delle cose buone da mangiare ed è l’ottima scusa per invitare tutti a pranzo, radunati attorno al tavolo del salotto a brindare, chiacchierare e stringere ancor di più rapporti. Ci vuole forse una ricorrenza speciale per trascorrere un po’ di tempo con le persone a cui vogliamo più bene? Certamente bisogna scegliere i piatti più furbi, specialmente se invitiamo tutta la famiglia, ma è anche molto importante concludere con un bel dolcetto. E che fare se lo abbiamo dimenticato?

Semplice, basta procurare latte, cacao, pavesini e qualche altro semplicissimo ingrediente: in pochi minuti otterremo un dessert molto speciale, cremoso e dalle consistenze sfiziose. Siamo sicuri che tutti gli ingredienti li abbiate già in casa e basterà solo qualche minuto di preparazione. Scopriamo subito la ricetta!

Dolce in coppa prelibato, pronto in 5 minuti solo con latte, cacao e pavesini: vedi un po’ cosa ti mangi!

Di dolci facili e dell’ultimo minuto, in tutto questo tempo ve ne abbiamo insegnati tanti: ricordate ad esempio il budino veloce al pistacchio o i tortini furbi dal cuore morbido? Oggi vogliamo insegnarvi a realizzare una specie di tiramisù in coppa molto rapido, senza mascarpone o caffè, un dolcetto al cucchiaio cremoso e che siamo sicuri incanterà tutti. Le dosi che vi indichiamo sono per circa 4 persone e da realizzare in coppa, ma se la vostra famiglia è più numerosa, stratificate all’interno di una pirofila e lasciate in frigo!

dessert in coppa al cacao

Dolce in coppa prelibato, pronto in 5 minuti solo con latte, cacao e pavesini: vedi un po’ cosa ti mangi! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 coppe

  • 450 gr di philadelphia fresco;
  • 200 gr di pavesini;
  • 150 gr di zucchero al velo;
  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina;
  • Cacao amaro q.b.
  • Latte q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del nostro dolcetto inserendo il philadelphia in una ciotola capiente: aggiungiamo lo zucchero, l’estratto di vaniglia e lavoriamo il tutto con due fruste elettriche sino ad ottenere un bel composto cremoso.
  2. Tritiamo il cioccolato, mettiamolo da parte per poi riscaldare appena il latte in un pentolino con il cacao. Mescoliamo affinché quest’ultimo si sciolga a dovere e prepariamoci ad assemblare.
  3. Spezzettiamo i pavesini a metà, inseriamone una parte nel composto di latte e cacao per 3 secondi, poggiamo sul fondo di una coppa e aggiungiamo una cucchiaiata di crema.
  4. Uniamo un po’ di cioccolato fondente e proseguiamo alternando altri strati di biscotti, crema e cioccolato tritato. Infine concludiamo con altra crema e una spolverata di cacao amaro abbondante.
  5. Lasciamo riposare le nostre coppe in frigo qualche ora e voilà: il nostro dolce al cucchiaio con i pavesini è pronto, veloce e tanto goloso!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti