Questo dolce vegano fa impazzire proprio tutti: il risultato ti sorprenderà, è cremoso e croccante. Ecco chi l’ha ideato.
Nelle scorse settimane si è tenuto il Vegâteau 2024. Si tratta di un contest di pasticceria vegetale lombardo in cui i pastry chef preparano dei dolci completamente vegani. L’ultimo si è tenuto il 5 maggio al Daste di Bergamo e ha visto vincitore un dolce che fa gola solo a guardarlo in foto. Si è trattato della seconda edizione per questo contest nato nel 2023 e che sarà ora riconfermato ogni anno.
Nella location scelta si sono sfidati i 10 finalisti ed il pubblico di assaggiatori era completamente sold out. A decretare la torta vincente è stata una giuria specializzata composta da Luca Andrè, chef di Funny Veg, Rossella Contato, redattrice Pasticceria Internazionale, Emanuele Giorgione, docente di FunnyVeg Academy ed altri ancora. Ma vediamo la torta vegana che ha vinto.
Come abbiamo appena detto il contest si è svolto qualche settimana fa ed è stato un vero e proprio successo. A vincere è stata Amandorla, questo il nome del dolce di Luca Bonini, pastry chef e titolare della pasticceria Decca a Castenedolo a Brescia. Luca Bonini afferma: “In Amandorla: per crearla ho portato la mia esperienza in cucina come cuoco, grazie alla quale ho imparato a usare elementi che non sono classici della pasticceria.”
Amandorla è una torta in cui la protagonista è la mandorla, come il nome stesso ci fa intuire. Questa non si trova solamente nella frolla, ma anche nella frangipane realizzata con la fibra di scarto del latte di mandorla, utilizzato invece per fare la mousse. All’interno, abbinato alla mandorla, il frutto della passione e a completare note agrumate floreali al pepe Timut e finocchio candito.
Non è stato premiato solo il primo posto, ma ci sono stati anche altri premi tra cui la menzione speciale di Italia a Tavola e la menzione speciale di Pasticceria Internazionale. Anche la giuria popolare ha dato il suo riconoscimento. Il contest ha dimostrato ancora una volta quanto la pasticceria vegetale possa essere altrettanto golosa e soddisfacente.
Infatti, ci sono molti ingredienti vegani da poter utilizzare, ma soprattutto il giusto abbinamento degli ingredienti rende questi dolci unici. Ora tutti aspettano la ricetta di Amandorla per poterla replicare a casa, chissà se il suo ideatore deciderà di condividerla con tutti quelli che si sono innamorati solo a guardarla.
Troppo buoni i mini cookies: io li uso per fare colazione la mattina. Sono meglio…
Se vuoi stupire gli ospiti con un dolce natalizio, prova questa ricetta: con il pandoro…
Le bottiglie di vetro dell'olio possono essere usate nuovamente grazie a questa procedura. L'unto sparirà…
Scopri la dieta post 25 dicembre per arrivare a Capodanno preparato, senza sensi di colpa…
È aperto a tutti e richiede intuito, inoltre è una esperienza che garantisce grande divertimento.…
Come ogni anno si cucina molto più del necessario: noi italiani abbiamo questa pessima abitudine!…