Di Floriana Vitiello | 15 Gennaio 2024
Vuoi conoscere una ricetta di un dolce golosissimo che si prepara in pochi minuti? Te la suggerisce Benedetta Parodi.
Quando si ha voglia di qualcosa di dolce fatto in casa ci scoraggia l’idea di poter passare molto tempo vicino ai fornelli. Eppure esistono molte ricette di dolci velocissimi, che possono essere preparati in pochi minuti senza rinunciare alla golosità.
È questo il caso del dolce a cui stiamo facendo riferimento e che ci suggerisce la famosa presentatrice e food blogger Benedetta Parodi. Seguendo questo semplice ricetta è possibile in poco tempo portare in tavola una torta davvero gustosa.
Anche gli ingredienti di cui avrai bisogno per realizzare questo dolce sono facili da trovare e potresti già averli in casa.
Dolce golosissimo che si prepara in pochi minuti: ecco la ricetta
Se sei alla ricerca di un dolce golosissimo che si prepara in pochi minuti, abbiamo una ricetta che fa al caso tuo! Stiamo parlando della torta marron glacé con mascarpone e cioccolato di Benedetta Parodi.
Questo dolce è perfetto per chi ha la ricerca di golosità, senza trascorrere molto tempo vicino alla cucina. Insomma se desideri stupire i tuoi ospiti o la tua famiglia con un dolce fatto in casa, senza doverti sforzare chissà quanto, la torta ai marron glacé è sicuramente l’ideale.
Ingredienti per tortiera da 20 cm
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 200 g di Marron glacé
- 500 g di mascarpone
- 20 grammi di fecola di patate
- Una scorza di limone
- Una bacca di vaniglia
- 100 g di cioccolato
- Zucchero al velo
Preparazione
- Per iniziare la preparazione bisogna sgusciare tre uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero, montare tutto con le fruste elettriche o a mano. Dopo aver montato il composto è possibile aggiungere il mascarpone nella ciotola e continuare ad amalgamare tutti gli ingredienti.
- Quando il composto sarà completamente omogeneo, si può aggiungere la fecola di patate setacciata, la bacca di vaniglia e la scorza di limone. Ora è possibile sbriciolare i marron glacé. Questi dovranno essere infarinati per evitare che vadano a finire nella parte inferiore dell’impasto.
- Ora è possibile imburrare la tortiera e aggiungere l’impasto all’interno. Il dolce va cotto in forno statico per 180° per circa 30 minuti. Trascorsi i primi 20 minuti della cottura il dolce deve essere coperto con un pezzo di carta da forno.
- Una volta sfornato bisogna far raffreddare la torta per poterla sformare senza intoppi. Solo a questo punto si può aggiungere lo zucchero al velo e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, da versare sulle singole fette.
Parole di Floriana Vitiello