Di Cesare Orecchio | 26 Gennaio 2025
Un dolce dell’ultimo minuto delizioso da fare subito per salvare il dessert della domenica: ti servono solo biscotti e latte, al resto ci pensiamo noi!
La domenica è da sempre un giorno magico, vuoi perché si può posticipare la sveglia, vuoi perché non appena le giornate si fanno più belle viene proprio voglia di farsi una bella passeggiata, vuoi semplicemente perché possiamo riunirci tutti in famiglia e deliziare i parenti con i manicaretti preparati per l’occasione. E ovviamente dopo gli antipasti, un goloso primo e un ricco secondo bisogna pensare al dolce. Oppure no? È probabile che, tra le tante cose a cui pensare, il dessert sia stato trascurato, ma non bisogna disperare perché possiamo farlo in meno di 10 minuti con una ricetta super furba.
Bastano solamente biscotti, un po’ di latte, qualche altro ingrediente che sicuramente avrete in casa e potremo realizzare un dolce dell’ultimo minuto davvero goloso e che non ci farà sporcare neppure la cucina! Vogliamo scoprire come realizzarlo insieme?
Il dolce dell’ultimo minuto per la domenica lo fai solo con biscotti e latte: provalo e non smetti più di prepararlo
Vi garantiamo che nel momento in cui assaggerete questo strepitoso dolcetto non solo rimarrete a bocca aperta, ma lo replicherete ogni qualvolta possiate poiché è facilissimo, gustoso e ovviamente furbo. Si tratta di assemblare biscotti inzuppati nel latte con una crema rapida e veloce, spedire tutto in frigo e attendere la magia. Non immaginate neppure cosa venga fuori! Assomiglia al tiramisù, ma non abbiamo presenza di mascarpone o panna, inoltre potrete usare anche i biscotti senza glutine per ottenere un dolcetto adatto a tutti gli intolleranti. Vogliamo scoprire come realizzarlo?
Ingredienti per 5 persone
- 500 gr di crema pasticcera;
- 250 gr di biscotti secchi o savoiardi;
- 2 bicchieri di latte;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 1 cucchiaio colmo di cacao;
- 1 pizzico di cannella;
- 1/2 bustina di vanillina;
- Cioccolato fondente q.b.
Preparazione
- La preparazione del nostro dolcetto è semplicissima, ovviamente dovremo preparare in anticipo la crema pasticcera, vi consigliamo di seguire la nostra ricetta veloce cliccando qui.
- Per l’utilità del dolcetto, non dovrà essere tiepida o calda, pertanto dopo averla cotta sul fuoco versiamola in una ciotola, poggiamo al di sopra della superficie un foglio di pellicola e facciamola raffreddare in frigorifero.
- Intanto riscaldiamo leggermente il latte, non dovrà risultare troppo caldo: versiamolo in un’altra ciotola e aggiungiamo la vanillina, lo zucchero, il cacao e la cannella.
- Mescoliamo il tutto vigorosamente fin quando zucchero e cacao saranno ben sciolti, prendiamo la crema ormai fredda e prepariamoci ad assemblare il tutto.
- Spalmiamo sul fondo di una pirofila alta un po’ di crema, inzuppiamo un biscotto nel composto di latte e cacao per poi poggiarlo in uno dei lati del recipiente. Proseguiamo in questo modo formando un letto.
- Versiamo un po’ di crema sui biscotti, livelliamola per poi grattugiate il cioccolato fondente con una grattugia dai fori larghi. Proseguiamo così realizzando circa 3/4 strati o comunque fin quando gli ingredienti ce ne permetteranno.
- Concludiamo l’ultimo strato con crema e cioccolato grattugiato per poi porre in frigorifero circa 3/4 ore. Ecco pronto il nostro dolce dell’ultimo minuto! Spolverate del cacao amaro prima di servirlo in superficie, vedrete che bontà!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.