Un’idea semplice e appetitosa per servire in tavola un contorno estivo fresco e saporito, segui la ricetta delle melanzane alla livornese!
Si tratta di una ricetta facile di un contorno sfizioso che puoi abbinare sia a piatti di carne che a piatti a base di pesce. Si prepara senza sforzo ed è perfetto da gustare in estate, quando le melanzane sono di stagione e offrono il meglio di loro stesse per quanto riguarda il sapore.
Quello che ti serve per fare questa ricetta delle melanzane alla livornese sono pochi ingredienti, devi preparare una emulsione profumata a base di olio e di aceto con cui condire gli ortaggi che poi vanno fritti e serviti ben conditi. Ma ecco come devi fare per un risultato a regola d’arte
Prendi delle belle melanzane e andiamo in cucina a preparare questo delizioso contorno estivo. Il segreto per fare queste melanzane nel migliore dei modi è avere un poco di tempo per far restare le fette degli ortaggi nella marinata a base di olio, aceto, sale e peperoncino. Detto questo, non ci resta che andare a vedere come realizzare questo piatto facile.
Le dosi degli ingredienti indicati sono per circa 4 persone.
Se vuoi un piatto più leggero puoi grigliare le fette di melanzane sulla piastra o arrostirle in padella antiaderente con un filo di olio.
Il periodo più magico dell’anno sta per arrivare, tutto quello che non bisognerebbe mancare in…
È sempre mezzogiorno: gli involtini alla romana di Gian Piero Fava sono il secondo piatto…
Li hai mai fatti i friarielli al burro? Deliziosi, veloci e perfetti per accompagnare i…
Vuoi stupire i tuoi ospiti con una bruschetta dell’autunno perfetta? Usa questi pochi ingredienti e…
Per la pausa pomeridiana di oggi concedetevi un piccolo peccato di gola preparando subito questo…
Una ricetta facile, veloce e buonissima ma con un tocco di novità. Proviamo insieme questi…