Di R.C | 21 Giugno 2023
Facciamo insieme le patate ‘alla poverella’, il contorno in padella che piace proprio a tutti: bastano poche mosse ed il gioco è fatto!
Un delizioso contorno a base di patate facilissimo da preparare. Si sa che le patate sono uno degli alimenti più amati da tutti e che non si disdegna in nessuna versione. Che si tratti di una deliziosa pasta e patate o una parmigiana bianca o ancora una mega porzione di patate fritte o al forno, a queste non si può di certo rinunciare.
Per questo oggi abbiamo pensato di preparare un contorno con le patate che però stavolta non saranno né fritte ne cotte al forno, ma in padella ed ‘alla poverella‘! Ci basterà aggiungere questi ingredienti per preparare un contorno che esplode di colori e sapori. Pronti? Vediamo subito la ricetta completa, saranno gustosissime!
Patate in padella ‘alla poverella’: aggiungi questo ingrediente per un contorno dal sapore unico
Le patate alla poverella sono un contorno semplicissimo da realizzare. Sono così chiamate proprio per l’estrema semplicità ma soprattutto economicità degli ingredienti che prendono parte a questa preparazione. Diciamo una sorta di ‘piatto povero’ che si prepara con ingredienti che spesso abbiamo già in casa. Una preparazione gustosissima per un contorno ideale per tutta la famiglia. Come le prepariamo? Ecco qui di seguito la ricetta per intero:
Ingredienti per 4 persone:
- 1kg di Patate
- 1 Peperone
- 1 Cipolla
- Sale e Pepe q.b
- Olio q.b
- 1 spicchio d’Aglio
- Olive verdi q.b
Preparazione:
- Per procedere alla loro preparazione per prima cosa laviamo per bene sia le patate sia il peperone
- Sbucciamo poi le patate e le tagliamo a cubi oppure a fette rotonde. Sbollentiamo le patate in acqua bollente per qualche minuto. Con questa precottura sarà più semplice cuocere le patate in padella dopo
- Tagliamo sia il peperone sia la cipolla a listarelle ed in un tegame antiaderente lasciamo rosolare l’aglio con l’olio per poi aggiungere anche la cipolla ed il peperone tagliati in precedenza. Li lasciamo rosolare un po’ e poi se necessario aggiungiamo un goccino d’acqua per continuare la cottura. Quando saranno ammorbiditi, aggiungiamo anche le patate precotte
- Aggiustiamo di sale e pepe ed uniamo anche le olive denocciolate. Continuiamo la cottura fino a far amalgamare al meglio gli ingredienti in padella. Quando le patate saranno cotte, allora potremo finalmente impiattare e portare in tavola. Pronte per essere servite e gustate!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!