Di Veronica Elia | 12 Dicembre 2024
Preparati al Natale mangiando piatti un po’ più light del solito: con questo contorno di finocchi al forno risolvi il problema con gusto e leggerezza.
Presto arriverà Natale e con esso le nostre tavole torneranno ad essere imbandite con tante gustose leccornie, sia dolci che salate. Antipasti a base di pasta sfoglia, salmone affumicato, panettoni gastronomici, impepate di cozze, spaghetti con le vongole, lasagne, arrosti, pastiere, struffoli e pandori, sono solo un assaggio di quello che troveremo dal Nord al Sud Italia!
Ecco perché sarebbe una buona idea approfittare di questi pochi giorni che ancora precedono i festeggiamenti per restare un po’ più leggeri del solito.
A tal proposito, ho qui io una ricetta apposta per l’occasione: quella dei finocchi al forno. Oltre ad essere buoni e saporiti, sono anche genuini e poveri di calorie. Devi provarli assolutamente!
Preparati al Natale con un contorno leggero ma saporito: la ricetta dei finocchi al forno
Se vuoi arrivare pronto alle abbuffate di Natale ti consiglio di mantenerti leggero a tavola in questi ultimi giorni che precedono i festeggiamenti. Per riuscire in questa impresa non devi per forza rinunciare al gusto. E questi deliziosi finocchi al forno ne sono la conferma. In alternativa prova anche i finocchi alla pizzaiola.
Ingredienti
- 2 finocchi;
- 6 cucchiai di pangrattato;
- 5 cucchiai di grana padano grattugiato;
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 1 cucchiaio di prezzemolo essiccato;
- 1 pizzico di sale.
Preparazione
- I finocchi gratinati al forno sono un contorno leggero e al tempo stesso saporito, ideale da gustare prima dell’arrivo delle feste natalizie. Così ti mantieni in linea con gusto! Per farli, comincia a lavare i finocchi e poi tagliali a metà.
- Da ciascuna metà ricava delle fette spesse circa un dito.
- Metti, quindi, a bollire una pentola d’acqua salata e, successivamente, sbollenta i finocchi giusto per 5 minuti.
- A questo punto scolali, trasferiscili in una scodella ed insaporiscili con l’olio extravergine d’oliva, il pangrattato, il prezzemolo essiccato ed il grana padano grattugiato.
- Mescola bene il tutto e poi sistema i finocchi in una pirofila coperta con uno strato di carta da forno.
- Irrora la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva ed infornali a 200 gradi per una ventina di minuti.
- Trascorso il tempo necessario, attiva il grill per un paio di minuti e poi porta in tavola i tuoi finocchi gratinati. Ne andranno tutti matti!
Per personalizzare la ricetta, puoi sostituire il prezzemolo essiccato con quello fresco e il grana padano con il parmigiano o il pecorino. Inoltre, puoi aggiungere anche un po’ di pepe, un pizzico di aglio in polvere e della scorza di agrumi grattugiata. Una vera esplosione di sapore, ma sempre in totale leggerezza!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".