Un occhio al carrello, uno allo scontrino -Buttalapasta.it
Se non ami fare la spesa al discount, quali sono i supermercati dove veramente risparmi, confrontiamo gli importi spesi.
Secondo un indagine di Altroconsumo, nel 2023 gli Italiani hanno speso solo peri beni alimentari 578 euro in più, sulla base delle rilevazioni ISTAT, va da sè che scegliere un supermercato dove sia possibile spendere meno, comporta a fine anno, per una famiglia media, fino a circa 3500 euro di risparmio. Se non amate in modo particolare il discount e non avete idea in generale di quale sia la catena di supermercati dove si risparmi non rinunciando alla qualità dei prodotti, l’indagine di Altroconsumo ci viene in soccorso.
Grazie a questo studio, inoltre, scopriamo che le abitudini di spesa degli italiani sono molto cambiate, la maggior parte degli intervistati sostiene di recarsi a fare la spesa in media una o massimo due volte alla settimana (62%) la restante parte afferma di recarvisi più volte magari cercando l’offerta in questo o quell’altro punto vendita, al fine di poter risparmiare: ma sui grandi numeri, cioè nell’arco dell’anno, ci sarà un effettivo risparmio?
Vediamo dunque sulla base di questa statistica, che ha coinvolto circa 10,000 persone da Nord a Sud dello stivale, dove effettivamente è possibile risparmiare e trovare prodotti di qualità da una filiera controllata. Le esigenze sono molteplici, molto spesso il supermercato o l’ipermercato viene scelto per una questione di comodità logistica, perché si trova vicino casa, o vicino al lavoro, perché con un’unica sosta si riesce ad acquistare tutto ciò che occorre oltre ai prodotti alimentari.
Il supermercato che ti fa risparmiare veramente -Buttalapasta.it
In base al concorrere di tutte queste necessità ed incrociando i prezzi e a seconda della presenza della catena di supermercati, da nord a sud, due giganti della distribuzione alimentare si sfidano sul podio: Esselunga e Ipercoop sia per la loro variegata offerta di marchi e non da ultimo, la vasta scelta di prodotti a marchio proprio.
Segue nella classifica Naturasì, che attesta l’attenzione posta dal consumatore all’acquisto di prodotti che provengono da una filiera biologicamente controllata ed ecosostenibile. Di seguito la classifica completa degli altri Ipermercati e supermercati:
Insomma, come potete vedere, avete ben 19 supermercati a disposizione in cui il risparmio si tocca con mano!
La situazione è veramente drammatica, anche la bolletta dell'acqua costa sempre di più, come le…
Cremosa, saporita e perfetta per la primavera: prova la ricetta dei bucatini al forno con…
Questo è il trucco per stendere la pasta frolla senza farla rompere e senza sporcare…
Super teneri, soffici e pure facili: i muffin alla ricotta e cioccolato sono ormai un'istituzione…
L'indagine condotta dall'associazione Essere Animali ha sollevato un vero e proprio scandalo sul pollo di…
Dammi 10 minuti e ti svelo la ricetta jolly che ti salverà pranzi e cene:…