Uno dei grandi classici della pasticceria, il dolce adatto a mille situazioni. Cosa occorre per prepararlo e come impostare la preparazione.
Un dolce amato più che mai a tutti, molto semplice per quel che riguarda la stessa struttura e molto apprezzato, come anticipato, per le mille varianti che offre. Un dessert, insomma, adatto per tutte le occasioni che si presta anche a particolari evoluzioni. Impasto super soffice per quello che in tutto il mondo è conosciuto come “hot milk sponge cake”. Quello che a prima vista potrebbe apparire come il più classico dei Pan di Spagna, ha in realtà una consistenza e una modalità di preparazione completamente diverse ed elaborate.
Al giorno d’oggi sono numerose le ricette da ripetere a casa per i cittadini. Il tutto può riguardare qualsiasi tipologia di preparato. Primi, secondi, dolci e quant’altro. Ovviamente, quando si parla di dolci la curiosità è tanta, anche perché spesso le procedure di preparazione, rispetto ad altre pietanze o comunque ad altre ricette sono mediamente piuttosto brevi. Il dolce al latte caldo, questa la sua variante nostrana, ha dalla sua un gran numero di punti forti. Tra tutti, come anticipato, la possibilità di essere più che mai utile per molteplici utilizzi.
Gli ingredienti indispensabile per realizzare la torta al latte caldo. Il classico dolce d’autunno, apprezzato più che mai dalle famiglie italiane. Gli ingredienti, considerati per sei persone, sono di fatto i seguenti:
In quanto alla preparazione il primo passo da compiere è quello di rompere le uova in una ciotola con un pizzico di sale, dopodiché provvedere a sbatterle aggiungendo gradualmente lo zucchero, il tutto fino a ottenere un composto più che mai spumoso. Aggiungere le polveri gradualmente mentre si mescola tutto, senza rischiare di smontare lo stesso preparato. A parte, poi, in un pentolino far cuocere il latte a fuoco medio, aggiungere, poi, il burro. Al termine della cottura versare il tutto nel recipiente con parte dell’impasto prelevato in precedenza.
La pastella prodotta a questo punto va aggiunta al restante impasto. Mescolare il tutto delicatamente con una spatola e poi aggiungere la scorza di limone grattugiata. Burro e farina, poi, per una tortiera da 20 cm nella quale andrà versato lo stesso impasto ottenuto. Cuocere in forno statico a 180 gradi per 35. Una volta pronta la torta andrà poi sfornata nell’attesa di intiepidire. Per quattro giorni, lo stesso dolce potrà essere conservato, inoltre, all’esterno del frigorifero.
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…
La ricetta è quella siciliana, ma questi involtini non si preparano con la carne; sono…
Per un menu autunnale avete pensato di cucinare una pasta con le noci? Provate questa…
Avete voglia di un dolcetto facile e veloce ma siete a corto di idee? Ecco…
Altro che bollito, noi col pesce facciamo degli involtini di spada deliziosi e pure veloci:…
Se non sai quanto sale mettere nelle patatine fritte per esaltarne al massimo il sapore…