Mangiare cioccolato rende più felici: lo dice anche la scienza. Ecco perché mente e corpo traggono benefici da un consumo assiduo e moderato.
I choco-lovers lo sperimentano su di sé e ne sono pienamente consapevoli: il cioccolato fa bene all’umore. La sensazione di benessere che produce mangiarne anche solo qualche quadrotto ogni giorno è impagabile.
È anche vero che il cioccolato crea una sorta di dipendenza, leggera, ma effettiva. Sì, certo, è una questione di gusto, a chi piace, peraltro la maggior parte, regala immediatamente una carica di energia e appagamento, ma c’è la motivazione scientifica. Tra tutti i tipi di dolci, che in generale svolgono la funzione di donare benessere, il cioccolato spicca in tutte le sue varie forma e gradazioni di intensità.
C’è da dire però, che quando si parla del cioccolato benefico per la salute si tratta sempre del fondente e più è elevato il livello di cacao presente, tanto più i benefici ci sono e sono evidenti.
Per quanto riguarda quello al latte e il cioccolato bianco, sono da inserire nella categoria dei dolci in genere, non particolarmente salutari, e se certamente contrinbuiscono a rendere felici lo fanno in minima parte.
È innegabile che mangiare cioccolato dona fin da subito un senso di gratificazione. Tecnicamente da cosa è procurato questo benessere psicologico? La scienza non ha dubbi: a determinare questi effetti sono alcune componenti del cacao.
Teobromina, feniletilamina, anandamide sono sostanze che appena arrivano al nostro organismo migliorano la percezione del piacere e quindi danno un senso di benessere. Questo avviene perché agiscono su alcuni neurotrasmettitori, la serotonina e le endorfine.
Il cioccolato ad alta percentuale di cacao, e quindi un fondente che va dal 75% in poi, meglio se oltre l’80 – 85%, è inoltre ricco di flavonoidi, sostance chimiche vegetali con forti proprietà antiossidanti, ottime per contrastare i radicali liberi ed anche antinfiammatorie.
Un consumo frequente, anche quotidiano, seppur moderato, contribuisce a proteggere dalle malattie cardiovascolari, riduce la pressione ed è quindi utile in caso di ipertensione, e si rivela anche un ottimo toccasana per la pelle.
La vecchia leggenda metropolitana che il cioccolato fa venire i brufoli non ha fondamento. Anzi, è stato riscontrato che il manganese contenuto nel cioccolato ad alto livello di cacao, supporta la produzione naturale del collagene, proteina indispensabile per una pelle tonica, giovane e bella.
Sono tanti i benefici che si possono ricavare dal cioccolato, quindi, alimento non solo da non demonizzare, ma da consumare, anche se, come ogni cosa, senza eccedere. Non è solo un comfort food per molti, ma un piccolo grande piacere della vita.
Burrito sì, ma vegano. La deliziosa tortilla arrotolata della cucina messicana in questo caso si…
La ricetta facile e veloce per portare in tavola un primo piatto di pesce cremoso…
Anche l'avvicinarsi dell'inverno ci permette di sperimentarci ai fornelli: i canederli si possono fare anche…
Spesso la cucina messicana e la Tex-Mex vengono confuse e anzi si pensa che siano…
Basta prendere medicinali quando si ha un po' di raffreddore o mal di gola: qual…
Le crepes sono un must sia a colazione che a pranzo: ecco il segreto per…