Qual è il cibo italiano più amato all’estero? Non è la pizza e neppure la mozzarella: quello che scoprirai ti lascerà senza parole
Quando si parla di Italia si pensa al turismo, alla nostra storia e tradizione, ai nostri mari, monumenti e musei, ma soprattutto al cibo; colui che ci viene invidiato da tutto il mondo. Infatti, esistono molti tour gastronomici in giro per il nostro Paese, e proprio questi, hanno fatto scoprire ai turisti che l’Italia non è solo pasta e pizza.
Quali sono i piatti più amati all’estero? Istintivamente viene da pensare alla pizza, ma in realtà non è così, ci sono altri e numerosi pasti che sono più richiesti, alcuni di loro nemmeno sono così usuali per noi italiani. Andiamoli subito a vedere.
La catena alberghiera, Soft Living Spaces, ha eseguito dei sondaggi per stilare una classifica dei cibi tricolore più adorati dagli stranieri. Viene spesso da pensare che i turisti prediligono la pizza e la pasta, poiché nei loro Paesi non vengono mangiate con la nostra stessa regolarità, perciò sono delle novità da assaggiare assolutamente. Eppure non ci sono né la pasta, né la pizza al primo posto.
La classifica viene scalata, con orgoglio, dal pesto alla genovese, non solo come condimento nella pasta, ma anche sul pane, nelle bruschette; come salsa da mettere sul purea di patate; nel risotto ai gamberetti e per insaporire pesce o carne.
Mentre al secondo posto c’è un piatto, che molti di noi nemmeno conoscono: il risotto al bergamotto. Un piatto poco conosciuto, che non si trova dappertutto e non è un alimento che mangiamo usualmente. Ebbene, gli stranieri vanno matti per il risotto al bergamotto, che nasce in Calabria. Caratteristico grazie alla sua unicità, dal sapore intenso e un odore persistente, difficile da dimenticare.
Al terzo posto, finalmente, troviamo la pasta, tuttavia, non si parla di spaghetti allo scoglio, gnocchi di zucca, pasta all’arrabbiata, ecc.. anzi, si tratta della lasagna al ragù. Un piatto che fa impazzire gli stranieri, condita come la classica ricetta bolognese, quindi con ragù, besciamella e un’enorme spolverata di parmigiano reggiano DOP.
Queste sono le specialità e squisitezze hanno conquistato il podio, ma la classifica è stilata fino al decimo posto. Siete curiosi di vedere gli altri alimenti apprezzati da foreigners?
La gastronomia italiana è molto vasta, considerando che per identificare i piatti tipici di una nazione basta poco, mentre per l’Italia, ogni regione ne ha più di uno, sventolandoli come fosse bandiere regionali. Per noi è semplice abbinare delle specialità alle regioni, mentre per gli stranieri no, infatti hanno avuto difficoltà nell’identificare i piatti di alcune regioni, come il Molise e il Friuli Venezia Giulia, se non con alimenti generici, come formaggio e vino.
Tra i piatti tipici più famosi, che gli stranieri hanno saputo abbinare ai luoghi di origine, ci sono: le orecchiette o il riso con le cime di rapa, dalla Puglia, la pizza a Napoli, patate e cozze alla Barese, gli arancini Siciliani, la piadina di Rimini, il caciucco a Livorno, gli arrosticini Abruzzesi, il risotto alla Milanese, i tortellini da Bologna e le immancabili pasta alla carbonara e la cacio e pepe, riconducibili alla città eterna.
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…
La ricetta è quella siciliana, ma questi involtini non si preparano con la carne; sono…
Per un menu autunnale avete pensato di cucinare una pasta con le noci? Provate questa…
Avete voglia di un dolcetto facile e veloce ma siete a corto di idee? Ecco…