Il+caldo+non+mi+abbatte%2C+oggi+faccio+i+miei+buonissimi+pomodori+ripieni%3A+con+la+gratinatura+poi%2C+diventano+irresistibili
buttalapastait
/articolo/il-caldo-non-mi-abbatte-oggi-faccio-i-miei-buonissimi-pomodori-ripieni-con-la-gratinatura-poi-diventano-irresistibili/200406/amp/
Piatti Unici

Il caldo non mi abbatte, oggi faccio i miei buonissimi pomodori ripieni: con la gratinatura poi, diventano irresistibili

Con questo caldo ci vogliono i nostri gustosi pomodori ripieni! Per un tocco in più, provali con la gratinatura: sono uno spettacolo!

Quella dei pomodori ripieni è una ricetta sfiziosa e saporita, perfetta da preparare in estate quando si ha voglia di mangiare qualcosa di fresco e veloce. Si possono servire sia come antipasto, che come secondo, che come piatto unico. Saranno sempre strepitosi!

Se poi vuoi dare alla preparazione un tocco in più puoi anche gratinarli leggermente al forno con una manciata di pangrattato. Prima, però, di passare subito al passaggio finale, facciamo un passo indietro e partiamo dall’inizio. Per cominciare procurati tutti gli ingredienti necessari, dopodiché segui il procedimento alla lettera e gusta questa meraviglia insieme a tutta la famiglia!

La ricetta dell’estate: pomodori ripieni con la gratinatura, sono irresistibili!

Se vuoi portare in tavola un piatto perfetto da gustare in estate, i pomodori ripieni leggermente gratinati sono quello che fa per te. Se vuoi impiegare meno tempo nella preparazione e, soprattutto, vuoi evitare di accendere il forno per il caldo, puoi saltare il passaggio della gratinatura, ma con questo tocco darai certamente al piatto una marcia in più.

Come preparare dei deliziosi pomodori ripieni (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 4 pomodori grandi;
  • 1 scatoletta di tonno;
  • 2 cucchiai di maionese;
  • 2 uova sode;
  • 1 cucchiaio di capperi;
  • 4 filetti di acciughe;
  • sale q.b.;
  • pepe nero q.b.;
  • pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Per fare questa ricetta estiva strepitosa, comincia subito a lavare i pomodori. Dopodiché, asciugali e rimuovi la calotta superiore e i semi interni.
  2. Cospargili con un pizzico di sale e poi capovolgili, in modo da farli sgocciolare ben bene.
  3. Nel frattempo, prepara la farcitura versando in una scodella i capperi, il tonno, i filetti di acciuga tritati e le uova precedentemente fatte sode.
  4. Mescola tutto con l’aiuto di una forchetta ed aggiungi la maionese, continuando a mischiare in modo tale da creare un composto liscio e cremoso.
  5. Condisci con un pizzico di sale ed una grattata di pepe nero e poi prendi delle cucchiaiate di farcia e usale per riempire i tuoi pomodori.
  6. Cospargi infine la superficie con una manciata di pangrattato e metti i pomodori nel forno, azionando il grill per un paio di minuti. Questo passaggio ti farà ottenere una deliziosa crosticina a cui nessuno saprà resistere!

Il consiglio extra: se hai un po’ di tempo a disposizione, puoi fare la maionese con le tue mani, frullando in un bicchiere dai bordi alti un uovo, 200 millilitri di olio di semi di girasole, un cucchiaio di succo di limone o di aceto ed un pizzico di sale. Continua così per un minuto ed il gioco è fatto!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…

26 minuti ago

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

1 ora ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

2 ore ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

3 ore ago

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

4 ore ago