Di Samanta Airoldi | 5 Febbraio 2024
Se sei amante del caffè allora devi assolutamente conoscere un trucchetto che lo renderà davvero eccezionale.
Vuoi un caffè più buono di quello del bar? Non è assolutamente impossibile. Basta aggiungere un certo ingrediente e il tuo caffè diventerà assolutamente eccezionale.
Il caffè per noi italiani è una seconda religione. Ne beviamo tanto, forse anche troppo. A differenza di altri popoli, per noi il caffè non è solo un corroborante, un qualcosa che ci serve per restare svegli e attivi durante la giornata: per noi il caffè è, prima di tutto, un piacere. Infatti la prima cosa che facciamo al mattino, prima ancora di leggere il giornale o le email, è sorseggiare la nostra fumante tazzina di caffè.
C’è chi preferisce quello fatto con le cialde e chi è un fedelissimo della moka. Qualunque siano i tuoi gusti, c’è un piccolo segreto per rendere il tuo caffè davvero eccezionale: ancora meglio di quello che bevi al bar. Basta aggiungere un ingrediente insospettabile e il tuo caffè diventerà straordinario e dieci volte più buono.
Ecco come rendere il tuo caffè straordinario
Se sei un appassionato di caffè e vuoi preparare a casa un caffè ancora più buono di quello del bar, c’è un segreto che devi assolutamente conoscere. Basta aggiungere un ingrediente per renderlo molto più buono e più intenso. Vediamo di cosa si tratta.
Il caffè in Italia è una questione serissima e genera, spesso, discussioni tra chi lo preferisce amaro e chi aggiunge lo zucchero e magari anche un po’ di latte; tra chi beve solo quello fatto con la macchinetta, chi in cialda e chi non beve caffè che non sia fatto con la moka. Ognuno, insomma, ha le sue idee e i suoi gusti.
Nonostante noi italiani ci riteniamo i massimi esperti in fatto di caffè, gli americani hanno scoperto un trucco per rendere questa bevanda più intensa e più buona. Da quanto emerso da una ricerca condotta da un gruppo di scienziati dell’università dell’Organo, negli Stati Uniti, bisogna solo aggiungere un piccolo ingrediente per migliorare notevolmente il nostro caffè. No: niente cioccolato nè cannella né spezie strane.
Per rendere il caffè più buono e più intenso bisogna semplicemente aggiungere una piccola quantità di acqua ai chicchi prima di macinarli. Questo renderebbe il nostro espresso più intenso e più corposo. La spiegazione è molto semplice: aggiungere un po’ di acqua ai chicchi di caffè prima di macinarli, riduce la quantità di energia elettrostatica durante il processo di macinazione e questo renderebbe il nostro caffè più buono. Inoltre – spiegano i ricercatori statunitensi- aggiungere un po’ di acqua aiuterebbe i chicchi a sprigionare appieno tutto il loro aroma e per questo, alla fine, noi avremo una tazzina di caffè notevolmente più buona.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.