Di Martina Petrillo | 26 Settembre 2024
Quando il caffè tarda a salire nella moka prova questo trucchetto: è geniale e ti fa risparmiare tantissimo tempo.
L’Italia è bella tutta, ma ci sono alcune città che sono davvero impossibili non visitare e nominare. Tra le tante, Napoli è sicuramente al primo posto. Circondato da un panorama mozzafiato e conosciuta per le sue prelibatezze culinarie, il capoluogo campano è apprezzato da tutto il mondo per la ’tazzulella’ di caffè dal sapore unico e inimitabile che si assapora nei bar e locali del posto ed, ovviamente, in tutte le abitazioni della città.
Se in molti hanno l’abitudine di iniziare la giornata con una ricca e sana colazione, in tanti altri non perdono mai occasione di poter dare il via alla loro solita routine con una bella tazza di caffè. Che sia amaro o con qualche cucchiaino in più di zucchero o, addirittura, con il dolcificante, questa bevanda è buonissima e in tanti adorano berla a tutte le ore del giorno. C’è un inconveniente, però, che in molti riscontrano quando preparano la classica moka e la mettono sul fuoco: il caffè tarda a salire.
Cosa fare se la moka tarda a far salire il caffè: trucco geniale
Quante volte è capitato di avere in fretta e di non voler rinunciare ad una dose di energia, ma di dover aspettare minuti interi perché la macchinetta non era capace di svolgere la sua mansione in poco tempo? Se fino a questo momento, però, questo imprevisto rappresentava una vera e propria dannazione per gli amanti del caffè, da ora cambierà ogni cosa. A dispetto di quanto si possa pensare, infatti, esiste un trucco geniale che permette alla moka di far salire immediatamente la bevanda senza aspettare troppo.
Quando si prepara la macchinetta del caffè, i passaggi da seguire sono semplicissimi:
- Riempire la moka di acqua corrente fino alla valvola;
- Aggiungere, poi, il caffè fino a creare una montagnella;
- Chiudere, infine, la macchinetta e metterla sul fuoco a fiamma bassa.
Tutti molto semplici, quindi. Cosa fare, però, qualora il caffè non dovesse salire nell’arco di qualche minuto? La risposta è semplicissima: bisognerà passare la moka sotto l’acqua corrente per pochissimi secondi, poi rimetterla nuovamente sul fuoco. In poco tempo, si otterrà tutto il caffè che si vuole, utile non solo per ricaricarsi ma anche indispensabile per la preparazione del tiramisù o di molti altro ancora. Ah, quasi dimenticavamo: della bevanda non si butta via nulla, anche i fondi sono indispensabili in casa.
Parole di Martina Petrillo
Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!