Il caffè della moka non sarà più lo stesso dopo aver provato questo: è mille volte più gustosa

caffè shakerato ricetta veloce

Come preparare il caffè shakerato in casa come quello del bar - Buttalapasta.it

Come preparare il caffè shakerato con la moka? Ecco un modo facile e veloce per preparare un caffè freddo ed estivo!

Dopo un pranzo in compagnia tutto quello che ci vuole potrebbe essere un buon caffè. Un modo originale per proporre ai tuoi ospiti un caffè freddo ed estivo è preparare il famoso caffè shakerato! Dopo aver provato il caffè in questo modo, non potrai più farne a meno, e diventerà senza dubbio il tuo momento della giornata preferito.

Lo avrai letto tra le proposte del bar sotto casa, in realtà il caffè shakerato può essere preparato tranquillamente anche in casa con l’utilizzo di uno strumento ben specifico: lo shaker.

Questo strumento lo puoi trovare anche a meno di 10 euro nei negozi casalinghi oppure online. Utilizzarlo è molto semplice e con soli 3 ingredienti potrai ottenere un caffè shakerato coi fiocchi. Ecco cosa devi fare!

Come preparare il caffè shakerato velocemente

La scelta dello zucchero può variare in base ai propri gusti. Se preferisci un caffè più amaro, diminuisci le dosi, se lo preferisci molto dolce, aumenta di poco le dosi dello zucchero previste nella ricetta. Non esagerare altrimenti risulterà eccessivamente dolce e i tuoi ospiti potrebbero addirittura non apprezzare più di tanto!

caffè shakerato fatto in casa

Come preparare il caffè shakerato in casa come quello del bar – Buttalapasta.it

Sicuramente la scelta del caffè è fondamentale: scegline uno di qualità e dall’aroma intenso e deciso, solo così il caffè shakerato preparato con la moka sarà ancora più buono e piacevole da gustare.

Ingredienti per 3 bicchieri

  • 150 ml di caffè pronto
  • 7 cubetti di ghiaccio
  • 12 gr di zucchero
  • cacao amaro q.b

Procedimento per il caffè shakerato fatto in casa

  1. Il procedimento è veramente veloce. La prima cosa che devi fare è preparare il caffè alla moka, quindi procedi come hai sempre fatto. Per evitare di commettere errori, non perdere la nostra guida in cui ti spieghiamo tutti i trucchi per fare un caffè con la moka a regola d’arte!
  2. Una volta pronto dovrai versarlo all’interno di uno shaker, aggiungi lo zucchero e infine versa i cubetti di ghiaccio all’interno.
  3. Chiudi e inizia a shakerare per circa 15 secondi. Il caffè è pronto per essere servito e gustato, quindi versalo all’interno dei bicchieri di vetro e decora con del cacao amaro in polvere. I tuoi ospiti gradiranno sicuramente!

Porta a tavola il tuo caffè shakerato accompagnato da pasticcini mignon oppure da biscotti secchi fatti in casa.

Sicuramente può essere un’ottima alternativa alla crema di caffè, un dessert più che apprezzato durante il periodo estivo per una merenda golosa e sfiziosa! Ti spieghiamo come fare la crema al caffè come al bar con soli 3 ingredienti.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti