Il+burro+al+basilico+non+l%26%238217%3Bhai+mai+fatto%3F+E+cosa+ti+sei+persa%2C+ti+spiego+la+ricetta+veloce+veloce
buttalapastait
/articolo/il-burro-al-basilico-non-lhai-mai-fatto-e-cosa-ti-sei-persa-ti-spiego-la-ricetta-veloce-veloce/204169/amp/
Salse, Sughi e Condimenti

Il burro al basilico non l’hai mai fatto? E cosa ti sei persa, ti spiego la ricetta veloce veloce

Per chi ama preparare in casa anche i condimenti più essenziali e basic come il burro diamo un’idea per farlo con il basilico.

Con il suo profumo e il sapore stuzzicante il burro al basilico fatto con questa ricetta molto facile vi permetterà di condire i vostri piatti con un tocco di classe. Quando scoprirete quanto è facile da fare resterete sorpresi. Ma soprattutto vi chiederete perché non averci pensato prima! È indubbio che questo prodotto vi aiuta in cucina a rendere molto speciali le pietanze.

E poi non ci crederete ma il burro di basilico è talmente facile e veloce da realizzare che vi divertirete tanto. E se avete dei bambini in casa potete coinvolgere anche loro nella preparazione, si sentiranno come dei piccoli chef. Ma andiamo subito a scoprire come farlo in pochi passaggi.

Come preparare il burro al basilico con la ricetta semplice e veloce

Partiamo dallo scoprire cos’è il burro per avere poi più chiaro come farlo in casa alla perfezione. Si tratta della parte grassa presente nel latte e dunque anche nella crema di latte ossia nella panna. Si ottiene mediante centrifugazione ma in casa si può usare semplicemente uno sbattitore per montare la panna a lungo e farla “impazzire”.

Due minuti e preparate il burro con il basilico – buttalapasta.it

Infatti forse qualcuno di voi avrà già sperimentato questa ricetta inconsapevolmente. Magari montando la panna vi siete accorti che non era più bella soffice “a neve ferma” ma era diventata compatta, a fiocchi di un colore quasi giallino pallido. Ecco, avevate fatto il burro senza saperlo!

Al di là di quel frutto dell’errore, il procedimento è quello, la panna fresca montata a lungo si scompone diventando una parte solida e grassa che è il burro, e una parte liquida che è il latticello, ingrediente fondamentale per fare il vero pancake americano.

In questo caso si andrà ad aromatizzare il burro fatto in casa con delle foglie di basilico, per poi usarlo in varie ricette. Lo potete spalmare sul pane per una tartina profumata o sciogliere su arrosti e pesce grigliato per ammorbidire le carni ed aromatizzarle allo stesso tempo. Ma ecco tutto quello che vi occorre.

Ingredienti

  • 500 gr di panna fresca liquida
  • 20 gr di basilico

Preparazione

  1. Ecco come si prepara la ricetta del burro al basilico. Iniziate proprio dalle foglie dell’erba aromatica, toglietele dallo stelo delicatamente e sciacquatele velocemente sotto l’acqua corrente senza metterle in ammollo e senza stropicciarle troppo.
  2. Ponete le foglie di basilico su un canovaccio pulito e asciugatele benissimo tamponandole con carta assorbente da cucina. Lasciate all’aria per qualche ora.
  3. Ora versate la panna in una ciotola e montatela con le fruste elettriche a lungo, fino a che vedrete la formazione della parte grassa e del latticello.
  4. Ponete la parte grassa in un telo di lino pulito e strizzate per far sgocciolare tutto il latticello in eccesso.
  5. Ponete il burro in una ciotola. Tritate il basilico con un coltello in ceramica e unitelo al burro, mescolate, dategli la forma preferita (quadrata o cilindrica) avvolgete in pellicola per alimenti e conservate in frigo.

L’idea in più: potete usare qualsiasi tipo di erba aromatica tritata da aggiungere al burro. Si conserva per circa una settimana e se volete scoprire altre ricette con basilico guardate qui!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

La cotoletta falla alla valdostana, con la ricetta della chef Barbara De Nigris fai secondo e contorno

Barbara De Nigris a È sempre mezzogiorno ha svelato la sua ricetta della valdostana con…

1 ora ago

Non delle mele qualunque, per una torta perfetta devi scegliere proprio queste: non puoi più sbagliare

La torta di mele è la più amata di tutte: con questo vademecum su quale…

2 ore ago

Con semplici grissini preparo una decorazione natalizia per la tavola tutta da gustare: golosissima e senza cottura

E se i segnaposti per il pranzo di Natale li facessimo dolci? Un'idea goduriosa che…

3 ore ago

Smetti subito di dare questa cosa ai tuoi figli se vuoi che mangino frutta e verdura: la scoperta geniale

Vuoi che i tuoi bambini inizino, finalmente, a mangiare frutta e verdura? Allora smetti subito…

4 ore ago

Antonio Cassano furioso al ristorante: “Non tornerò mai più”, gli rifilano un conto pazzesco

Antonio Cassano ha dimostrato dissenso per una recente esperienza al ristorante, specificando che non ci…

4 ore ago

Con i legumi fai il pieno di nutrienti e resti leggero, usali così e avrai un primo eccellente pronto in pochi minuti

Scoprite la nostra ricetta del giorno per portare in tavola un gustoso primo piatto semplice…

5 ore ago