Di Kati Irrente | 29 Luglio 2024
Preparare un delizioso budino alla vaniglia è molto semplice, è un dolce che mette d’accordo tutta la famiglia, perfetto anche a merenda.
Tenetevi pronti a scoprire uno dei dolci più veloci da preparare in pochi minuti per la gioia di grandi e bambini. Si tratta di un dolce al cucchiaio che non delude mai e che potete portare in tavola come spuntino a merenda ma anche come dessert alla fine della cena.
Il budino alla vaniglia è un classico della pasticceria casalinga che è talmente facile da fare che tutti possono realizzarlo, anche chi non ha molta confidenza con i fornelli. Non perdete l’occasione di prepararlo proprio oggi, farete contenti davvero tutti.
Come eseguire la ricetta del budino alla vaniglia pronto in 10 minuti
Il budino alla vaniglia è uno dolce cremoso e vellutato a base di latte, uova, zucchero ed amido aromatizzato con la bacca del noto fiore di orchidea. La sua cremosità è assicurata ed è il suo punto di forza. È un dessert molto apprezzato e gustoso, perfetto da servire come fine pasto, magari durante una cena tra amici, o da gustare da solo per una dolce coccola.
Potete mangiare questo dolce da solo o accompagnato da frutta fresca, salsa al caramello, panna montata o granella di nocciole e scaglie di cioccolato per renderlo ancora più gustoso. Siete pronti per realizzarlo? Scoprite di seguito gli ingredienti e il procedimento passo dopo passo.
Ingredienti per quattro persone
- 2 uova
- 500 gr di latte
- 30 gr di amido di mais
- 120 gr di zucchero
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Preparazione
- Iniziate per prima cosa a scegliere i contenitori in cui verserete il budino alla vaniglia. Potete usare dei bei bicchieri scenografici se avete intenzione di servire i dessert in tavola alla fine del menu.
- Prendete un pentolino e versateci dentro il latte, fate scaldare, non dovete portare a ebollizione ma solo renderlo molto caldo.
- In un altro pentolino mescolate l’amido di mais insieme allo zucchero e all’estratto di vaniglia. Versateci sopra a filo il latte ben caldo e mescolate con l’aiuto di una frusta a mano facendo attenzione a non formare grumi.
- Portate sul fornello, mantenete il fuoco dolce e fate addensare, continuando a mescolare con la frusta a mano. Basteranno pochi minuti.
- Infine versate questo composto nei contenitori scelti in precedenza, fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi metteteli in frigorifero, gustateli dopo almeno quattro ore, quando il budino alla vaniglia sarà diventato cremosissimo. Scoprite anche altre ricette di dolci al cucchiaio veloci per portare in tavola delle golosità pronte in pochi minuti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.