Di Chiara Poiani | 16 Maggio 2024
Prepara i brownies super soffici e deliziosi, ma senza burro: questa versione light è sicuramente la scelta perfetta per chi è a dieta.
I brownies sono dolcetti semplici e molto amati, in tutto il mondo. Il sapore inconfondibile di cioccolato e la morbidezza dell’impasto li rendono adatti a molte occasioni diverse e palati diversi. Se stai cercando una versione più light e adatta a chi è a dieta, sei nel posto giusto. Questa ricetta, infatti, non prevede l’aggiunta del burro quindi risulta molto più leggera, ma comunque molto soffice e deliziosa. Da provare e condividere con chi ami, per fare un figurone anche se non c’è il burro all’interno.
Scopri la ricetta passo passo per preparare i brownies al cioccolato senza burro. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni e per moltissimi gusti diversi.
Brownies al cioccolato senza burro: non potrai resistere e non ti sentirai in colpa a mangiarne qualcuno
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei brownies al cioccolato senza burro, grazie ad una ricetta veloce e leggera. Con questo dolcetto diverso dal solito farai faville. Le dosi sono per 6 persone.
Ingredienti:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di zucchero di canna
- 3 uova
- 100 ml di olio di semi
- 100 gr di farina 00
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione:
- Preriscaldare il forno a 180 gradi e foderare una teglia quadrata con carta forno.
- Far fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, poi lasciarlo raffreddare leggermente.
- In una ciotola grande, lavorare le uova con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto spumoso.
- Aggiungere l’olio di semi e l’estratto di vaniglia, mescolando bene.
- Incorporare il cioccolato fuso al composto di uova e zucchero, mescolando delicatamente.
- Setacciare la farina, il cacao in polvere e il sale sopra il composto di cioccolato e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Versare il composto nella teglia preparata e livellare con una spatola.
- Infornare i brownies per circa 20-25 minuti, o finché uno stuzzicadenti inserito al centro ne uscirà asciutto.
Ed ecco pronti da gustare i tuoi fantastici brownies al cioccolato senza burro. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti, ben pensati e alla ricetta golosa ma leggera, può nascere un dolce speciale, adatto a molte occasioni diverse e anche senza l’aggiunta del burro. Farai un figurone con tutti in famiglia!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.