Il basilico è indispensabile in tutte le ricette estive: non metterti a coltivarlo, conservalo così

conservare basilico

Il metodo semplicissimo per conservare a lungo il basilico (buttalapasta.it)

In casa non può mai mancare: ecco perché ti spiego come conservare il basilico in modo semplicissimo: ne avrai per tutto l’anno!

Al pari del prezzemolo, il basilico è una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina. Ed anzi, molto spesso è proprio questo l’ingrediente protagonista di una delle preparazioni più amate di sempre: il pesto alla genovese!

In casa non può mai mancare perché conferisce ai nostri piatti un sapore unico. Ma come fare per averlo sempre disponibile tutto l’anno? Il basilico è una di quelle piante che possiamo anche coltivare in giardino, ma se ci fosse invece un modo per conservarlo? Ti insegno un metodo davvero geniale!

Come conservare il basilico: con questo trucco non dovrai più comprarlo né coltivarlo!

Chi non ha il pollice verde è sempre alla ricerca di metodi alternativi per avere sempre con sé le sue erbe aromatiche. Fra queste non manca di certo all’appello il basilico. Per questo motivo abbiamo pensato ad un metodo di conservazione che tutti possiamo mettere in pratica e che ci permetterà di avere del basilico sempre pronto all’uso.

come conservare il basilico

Conservare il basilico, il trucco semplicissimo (buttalpasta.it)

In nostro soccorso arriva il congelatore! Avete mai pensato di congelare il basilico? Con questo semplice passaggio eviteremo che questa pianta aromatica vada a male nel giro di poco tempo e potremo invece utilizzarla tutto l’anno nei nostri piatti. Ma prima è necessario fare attenzione ad un passaggio fondamentale!

  • La prima cosa da fare per conservare il basilico in congelatore è quella di staccare le foglioline e lavarle una ad una
  • Dopodiché, provvediamo a sistemare le foglioline di basilico su un canovaccio pulito una accanto all’altra, senza sovrapporle. A questo punto, adagiamo sulle foglie di basilico un altro canovaccio e tamponiamo per eliminare ogni residuo di acqua. Questo passaggio si rivela fondamentale perché solo eliminando tutta l’acqua in eccesso le foglie congeleranno alla perfezione senza la formazione di ghiaccio intorno 
  • Dopo aver asciugato per bene le foglie, non dovremo fare altro che riporre il basilico nei tipici sacchetti antigelo per alimenti o, in alternativa, possiamo utilizzare dei contenitori a chiusura ermetica adatti al congelatore
  • Riponiamo il basilico nel congelatore e lasciamolo congelare. Con questo metodo, ogni volta che ne avremo bisogno potremo recuperare le nostre foglie di basilico ed utilizzarle per la preparazione dei nostri piatti, proprio come se fosse fresco!

Et voilà, a questo punto il gioco è fatto!

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti