Sono finiti i tempi in cui per gustare le famose polpette di IKEA bisognava passare per i meandri dei magazzini: il primo ristorante aprirà fuori dai negozi.
La storia di IKEA (e dei suoi ristoranti) è particolarmente interessante. Il primo IKEA fu infatti aperto nel 1958 ad Älmhult, nel sud della Svezia. Inizialmente era possibile acquistarvi oggetti di uso quotidiano come penne, cornici e piccoli articoli per la casa.
Nel giro di poco tempo, però, il fondatore Ingvar Kamprad decise di ampliare le vendite anche ai mobili per la casa a buon mercato, immaginando che in quel settore potesse esserci spazio di manovra per crescere. La sua intuizione, in effetti, si rivelò vincente, tanto che nel giro di pochissimi anni IKEA cominciò a espandersi anche al di fuori dei confini nazionali svedesi (nel 1963 aprì il primo punto vendita in Norvegia).
Oggi il brand possiede punti vendita in tutto il mondo ed è considerato uno degli esempi commerciali di maggior successo di sempre. Molti di noi si riforniscono da IKEA per rinnovare i mobili, arredare casa o… diciamo la verità, godersi un buon piatto di polpette!
Ebbene sì, IKEA è ormai famoso non solo per i suoi mobili, ma anche per le ricette che è possibile gustare nei suoi ristoranti. Il primo fu aperto nel 1960, dato che Kamprad si era accorto che le persone perdevano interesse nelle sue merci dopo aver speso troppo tempo a girare per i lunghi corridoi dei magazzini.
Proprio per questa ragione pensò che fare una pausa pranzo potesse tornare utile. Fin dall’inizio il menu del ristorante IKEA si è ispirato ai piatti tipici svedesi, come le famose polpette (Köttbullar) servite con purè di patate e marmellata di mirtilli rossi. Da allora, il ristorante è diventato una parte iconica dell’esperienza IKEA, offrendo pasti economici e veloci che riflettono la cultura svedese.
La notizia che il primo ristorante IKEA sta per aprire fuori dai negozi IKEA, dunque, potrà far piacere a molti. Il nuovo ristorante aprirà nella zona ovest di Londra, per la precisione ad Hammersmith. Il ristorante prenderà il posto di un vecchio ristorante giapponese con 75 posti a sedere.
Il menù comprenderà i classici piatti svedesi che siamo abituati a gustare nei ristoranti IKEA. Compresa la torta di mandorle e cioccolato o le famose polpette che molti pensano essere polpette di renna. In realtà in questa ricetta non c’è traccia di carne di renna, ma nel corso del tempo questa leggenda metropolitana si è diffusa un po’ ovunque.
Oltre alle classiche polpette (fatte con un mix di carne di manzo e maiale), il nuovo ristorante IKEA proporrà anche una serie di opzioni vegetariane e vegane. Chi ha la fortuna di abitare dalle parti di Londra, dunque, potrà godersi un classico menù nordico. Ma senza il bisogno di perdersi per ore per i lunghi corridoi di IKEA.
Versa un goccio di questo prodotto sul cibo incrostato sul fondo delle pentole e guarda…
C'è un metodo che permette di conservare il sugo per tanto tempo. È sicuro e…
L'idea ingegnosa di una mamma sta spopolando sui social. La donna è riuscita a far…
Dopo i pranzi e le cene di feste è comune ritrovarsi con le macchie di…
Pulire i tappeti senza lavatrice? Questo trucchetto mi fa risparmiare tempo e denaro: il profumo…
Un bicchiere in frantumi e vetro ovunque: altro che scopa e aspirapolvere, così non resta…